Il disco è ispirato al suono degli anni ’20 con cover e collaborazioni.
Achille Lauro non smette di sorprendere. Tra big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi Gangster italo-americani, ha ideato il suo nuovo side project registrato live insieme all’orchestra dal titolo: "1920 - Achille Lauro & The Untouchable Band", in uscita il 4 dicembre su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile.
Il cantante lo ha annunciato sul suo profilo Instagram: «Sapete quanto io non sia mai stato interessato a seguire una logica dettata dall’industria musicale e le sue mode del momento. Ho sempre fatto la musica per il puro godimento che mi da. Ci sto scopando. Con questo finisce la mia trilogia. È l’ultimo side project, poi cambierà tutto, e per sempre. Intanto divertitevi».
E nel comunicato diffuso per presentare il progetto aggiunge, parlando della collaborazione con la band, guidata dal chitarrista jazz Dino Plasmati e composta dal batterista Israel Varela, dal trombettista Flavio Boltro e dai componenti della LJP Jazz Band, specializzata in jazz e swing: "Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto. Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ‘69 - ‘90 - ‘20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre”.
“1920” contiene 8 nuove tracce, tra cui tre cover, tre inediti e due riedizioni. Le collaborazioni dell’album sono Annalisa, Gigi D’Alessio, Izi e Gemitaiz. Ecco la tracklist completa:
My funny Valentine
Chicago
Pessima
Tu vuo’ fa’ l’americano (feat Gigi D’Alessio)
Cadillac 1920
Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz)
Piccola Sophie
Jingle Bell Rock (feat. Annalisa)
Comments