top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg
Immagine del redattoreSabina Esposito

As Madalenas: novità musicale di classe e raffinatezza.

L'estate finalmente è arrivata e, con essa, anche quel senso di libertà e leggerezza che da sempre la contraddistinguono. Ma l'estate è caratterizzata anche da quel "cambio di musica" che rimarca "la ventata d'aria nuova" che si respira e, per accorgersene,

basta ascoltare i brani che passano in radio, come se quel "PLAY" fosse l'apertura di una finestra sul mondo delle novità musicali, ed è proprio una novità musicale in particolare, che sin dal primo ascolto mi ha suscitato vivo interesse, quella di cui voglio parlarvi : le As Madalenas.


Le As Madalenas sono un duo di interpreti di musica brasiliana in Italia, un duo formato dalle cantanti e polistrumentiste Cristina Renzetti e Tatiana Valle che, dopo un

incontro del tutto casuale avvenuto ormai dieci anni fa, era il 2013,decisero di unire le loro voci, le loro chitarre e le loro percussioni per dare vita ad un progetto unico, ricco di intensità e freschezza, un progetto considerato un gesto d'amore verso la musica brasiliana d'autore, un progetto che fonde Samba, Bossa e Folklore carioca alternando nei testi lingua portoghese e italiana.


Il 19 Maggio scorso è uscito per Jando Music il loro terzo disco, un lavoro nel quale Cristina e Tatiana firmano quasi tutti i brani presentandosi in qualità di cantautrici, un album ambizioso e maturo che ha innegabilmente beneficiato dell'apporto, in qualità di direttore artistico, di Ferruccio Spinetti.


Il suono è arricchito dal contributo di una band di prim'ordine e da ospiti illustri: Ferruccio Spinetti (contrabbassista), Roberto Taufic (chitarrista brasiliano), Bruno Marcozzi (percussionista), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Giancarlo Bianchetti (chitarre elettriche) e Giovanni Ceccarelli (tastiere).


La tracklist risulta molto originale ed è impreziosita da alcune cover tra le quali spicca la versione, deliziosa, di "Pigro" di Pino Daniele.


Le As Madalenas sono riuscite a mescolare con raffinatezza, gusto e grazia canzone d'autore, folk e pop ambientando il tutto in contesti intimisti e atmosfere sudamericane, un meltin'pot originale e semplice che rende questo album un contenitore di musica di classe.


As Madalenas: una bella novità musicale dalle sonorità brasiliane che potrete ascoltare anche dal vivo nelle diverse date del tour (trovate le date in fondo all'articolo).

Dopo dieci anni di Live in duo anche il loro spettacolo cambia, arricchendosi di colori ed energia grazie alla presenza dei sopra citati strumentisti straordinari.

Intanto vi propongo un assaggio,

Buon ascolto!

"Todas as Coisas ".




Comments


bottom of page