Pillo, pseudonimo di Gabriele Posato, è un musicista, cantautore e compositore di origini calabresi che da molti anni vive a Bologna. I suoi primi arrangiamenti trovano vita tra le strade del centro storico medievale. Note dal sound rock che serpeggiano tra vie piene di osterie, locali e botteghe. Note composte con le band che poi fonderà e con cui, molto presto, si farà conoscere e apprezzare.
Sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare, così Pillo crea le proprie canzoni che
giungono a un pubblico attento e partecipe. Non si può essere radicali, quindi intransigenti in musica, ma bisogna imparare ad aprirsi all'esplorazione di tutto ciò che musicalmente è possibile realizzare.
Al via, quindi, un sound potente e versatile intriso di accordi pieni di energia da condividere già alle prime note pizzicate sulle corde tese di una chitarra acustica.
Pillo non solo ha suonato con delle band (ha fondato i Dirty Stuff e poi la band con gli Indigenti), ma ha sviluppato anche un percorso da solista con l’uscita dell’EP: “ Pillo” che lo ha visto esibirsi in diverse città italiane.
Sbagliato è salire sul palco e suonare senza una forte intensità mentale, sembra voler comunicare il cantautore, bisogna, quindi, rendere ogni live unica e magica; questo è spettacolo! Creare, dunque, una performance live che sia irripetibile, uno stile inconfondibile, che trapela in ogni sua live e anche nel suo ultimo album.
Il Pillo di oggi, dopo un lungo travaglio fatto di momenti di riflessione e di grandi cambiamenti interiori, ha portato alla luce il meglio di sé, realizzando un nuovo ciclo di produzioni musicali che hanno visto la nascita del nuovo album: Confusione. Ascoltandolo ci accorgiamo che spazia tra i toni del rock, delle ballate ma anche dell’elettronico. Un album da ascoltare, in cui possiamo provare a capire quale bran ci piaccia di più, sperimentare quindi, insieme all’autore, il diverso stile, per capire quale Pillo vogliamo.
Recensioni scritte a modo mio di Bresciani Enrico.
Alla prossima, Ciao a tutti!
Komentar