top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Primo semestre 2019. Le radio più forti sui social media.


In concomitanza con l’uscita dei nuovi dati RadioTER del primo semestre 2019, ecco la nostra nuova analisi come sempre in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker. 5,2 milioni di ascoltatori e 5,2 milioni di follower cumulati tra Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. È Radio Deejay, terza radio più ascoltata nel I semestre 2019 secondo RadioTER, l’emittente più seguita sui social media. Grandissimo il vantaggio sulle inseguitrici Radio Italia (3,7 M), Radio 105 (3,5 M) e RTL 102.5 (3,1 M), tutte nella Top 5 delle radio più ascoltate in Italia. Più indietro Radio Kiss Kiss (1,76 M), RDS 100% Grandi Successi (1,7 M) e Radio Maria (1,6 M). Per quanto riguarda le performance, sembrano emergere due trend. Se a febbraio le diverse strategie nel raccontare Sanremo hanno fatto la differenza, in particolare su Twitter, per tutto il semestre le radio si sono affrontate a colpi di contenuti proprietari crossmediali e transmediali. In generale, la musica è rimasta la regina, con i cantanti che restano gli ospiti più discussi dalle radio e dai loro ascoltatori. Su Twitter si confermano Marco Mengoni e Ermal Meta, con l’outsider Mahmood che beneficia dell’effetto Sanremo e Eurovision, mentre su Facebook il più menzionato è stato Achille Lauro.


Fonte:SOCIALRADIOLAB

Kommentare


bottom of page