top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Qual è  la differenza tra Jingle e Liner Radiofonico?


Cos'è un Jingle radiofonico?

Il termine jingle (si legge gingòl) in inglese indica uno "scampanellio". Inizialmente consisteva in un breve motivo musicale utilizzato dalle radio per preannunciare uno spot pubblicitario. Oggi per jingle intendiamo un "inframezzo musicato e cantato" inserito tra due brani per identificare l'emittente o un suo programma. Di solito il motivo musicale è molto semplice ed è sempre lo stesso da anni per facilitare la memorizzazione della radio da parte dell'utente.


Cos'è un Liner radiofonico?

Il termine liner (si legge "lainer") indica un'unione tra un brano e l'altro realizzata attraverso le parole di uno speaker, di solito la voce ufficiale o voce immagine della radio, che annuncia il nome dell'emittente, il suo claim o il nome di un programma. Di solito un liner è montato con una base e degli effetti sonori e non dura più di 6-7 secondi. Molti intendono con il termine liner anche gli annunci di news, traffico, sport, meteo.

Comments


Web Radio Italiane - Sede Operativa Web -  webradioitaliane@gmail.com   - Portale di Divulgazione Musicale e Radiofonica

©2015-2025  webradioitaliane.it               Portale senza scopo di lucro                 

  webradioitaliane.com

SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitch
  • RSS

in collaborazione con

1710014706530.png
1710164533852.png
Picsart_24-05-28_18-51-27-993.png
bottom of page