top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Appuntamenti live - Febbraio

L’inverno di questo 2026 avanza e, anche gli eventi live, entrano nel vivo, a febbraio ci attende ancora grande musica, da voci soul e sofisticate, passando per la trap e i ritmi latini fino all’R&B, fra eventi di artisti stranieri e big italiani.

Eccoci al consueto appuntamento con gli eventi e i concerti. Come sempre diciamo, l’intenzione è quella di stuzzicare la partecipazione, e la scelta è davvero ampia, gli eventi in giro sono sempre tantissimi! Non potendo, e non volendo, qui ricopiare elenchi e date, si consiglia di guardare sempre sui profili social dei propri artisti preferiti, e sui siti di bigliettazione, per stare aggiornati ed esplorare l’ampiezza e i dettagli di quanto il mese può offrire. E nel frattempo, gustatevi la nostra piccola selezione, probabilmente apprezzata soprattutto da chi ama i grandi classici e il revival.


Ad Assisi, il 1 febbraio, “La sera dei miracoli” concerto in omaggio a Lucio Dalla, a cui seguono altre date in varie città come Napoli, Potenza, Bari ed altre.


Inossidabile, Massimo Ranieri a Napoli con il suo spettacolo Tutti i sogni ancora in volo tour. Per i fan, sarà occasione di riascoltare il suo brano più famoso e riconosciuto, simbolo della sua carriera: "Perdere l'amore", con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1988 che, nonostante molti altri successi, è il pezzo più iconico e popolare. Una bella frase è legata al suo spettacolo e album "Tutti i sogni ancora in volo": "Non si deve mai smettere di sognare: tutti cerchiamo di realizzare i nostri sogni".

 Francesco De Gregori, uno fra i cantautori italiani più influenti, da alcuni soprannominato "Il Principe dei cantautori", noto per i testi poetici, sarà a Catania con “Rimmel”

 Tributo al grande Lucio Battisti, in varie città, Ravenna, Roma, Monza, Prato, con il Canto Libero - omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol.

Lucio Battisti ha rivoluzionato la musica italiana degli anni Sessanta e Settanta, capace di fondere la melodia mediterranea con influenze rock, rhythm and blues e guardare già all’elettronica, trasformando il concetto stesso di canzone pop.

Ricordiamo "La canzone del sole" e "Il mio canto libero", giusto per citare un paio di suoi grandi successi.

Anche Maurizio Vandelli, nella sua data ad Ancona dedica lo spettacolo ai brani del grande Lucio Battisti.

Eros Ramazzotti - Una Storia Importante - World Tour unica data a Mantova l’11 febbraio. Questo artista è l'icona del pop romantico italiano nel mondo, dalla voce fortemente riconoscibile e una capacità unica di unire melodie accattivanti a testi che rispecchiano sentimenti di tanti.

Massimo Di Cataldo, sarà a Salerno, Napoli e Taranto. L’artista rappresenta il pop romantico anni '90, con una vocalità pulita, che ha dato voce ai sentimenti di un'intera generazione. Uno per tutti il suo pezzo più famoso è "Se adesso te ne vai", presentato al Festival di Sanremo 1996,

  


Silvia Mezzanotte canta Mina, a Conegliano e anche a Torino. Silvia Mezzanotte è considerata una delle voci più limpide e versatili del panorama italiano, capace di passare dal pop dei Matia Bazar alle sfumature jazz, con grande versatilità.  Ricordiamo il brano con cui ha vinto al Festival di Sanremo 2002, l'elegante "Messaggio d'amore". Attualmente è impegnata nel fortunato tour teatrale "Vorrei che fosse amore", in cui rende omaggio a Mina.

 E ancora, grande ritorno di Angelina Mango, a Mantova, il 21 febbraio, cui seguiranno altre date in marzo.

La PFM, alias  Premiata Forneria Marconi gruppo che ha portato il progressive rock italiano nel mondo, con grande virtuosismo tecnico e capacità di fondere rock, classica e popolare, li possiamo ascoltare nel Doppia Traccia Tour Teatrale ad Ancona, Varese, Napoli

I Dirotta su Cuba saranno a Milano, ricordiamo che sono stati i pionieri del funk e dell'acid jazz in Italia, e che hanno aggiunto una ventata internazionale nel panorama pop degli anni '90. Speriamo faranno ascoltare anche dal vivo il ballabile e intramontabile singolo del 1994, “Gelosia”. 

 


Per uscire un po’ dai confini artistico-geografici italiani, il tributo al grande Michael Jackson, Human Nature Live Show, in varie città come Milano, Roma, Napoli, Firenze ecc.

Promette uno spettacolo articolato, coinvolgente, con numerosi musicisti e danzatori, David Byrne, mitico fondatore dei Talking Heads, che porterà in tour il nuovo album da solista, Who is the sky? e farà alcune date in Italia, iniziando dal 22 febbraio 2026, a Milano, al Teatro degli Arcimboldi.

L'importante è andare sempre in music direction!

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Web Radio Italiane - Sede Operativa Web -  webradioitaliane@gmail.com   - Portale di Divulgazione Musicale e Radiofonica

©2015-2026  webradioitaliane.it               Portale senza scopo di lucro                 

  webradioitaliane.com

bottom of page