Ho scelto dieci canzoni da ascoltare durante la festa di Halloween. Tutte e dieci, in modo diverso, mi hanno fatto divertire. Spero vi piacciano!
1. “Thriller” di Michael Jackson. Nel celeberrimo cortometraggio i protagonisti sono gli zombie e Michael Jackson si unisce a loro per ballare una danza inquietante.
2. “Ghostbusters” di Ray Parker Junior, Colonna Sonora dell’omonimo film del 1984.
3. Rimanendo in tema di fantasmi troviamo “Casper’s Lullaby” di James Horner, tratta dal film “Casper” del 1995. Un ritmo sicuramente più tranquillo ma misterioso al tempo stesso. In tale pellicola troviamo una giovanissima Christina Ricci. L’ultima scena del film si conclude con la festa di Halloween.
4. “Hey Boy, Hey Girl”, The Chemical Brothers. Qui mi sono soffermata soprattutto sul videoclip nel quale le persone si trasformano in scheletri e ballano allegramente.
5. Durante la festa di Halloween la gente normalmente, oltre a travestirsi spesso balla. Ho deciso di inserire nella playlist “Voglio vederti danzare” di Franco Battiato.
6. Ho poi dato spazio alla musica dance con “La danza delle streghe” di Gabry Ponte.
7. Se si tirano in ballo le streghe non si può non ascoltare almeno una volta la canzone scelta come sigla del telefilm “Streghe” ovvero “How Soon Is Now” firmata The Smiths.
8. Non poteva mancare “You make me feel like it’s Halloween”dei Muse. Loro non hanno bisogno di spiegazioni.
9. Ad Halloween ci si maschera e Max Gazzè in “I tuoi maledettissimi impegni” cerca di sdrammatizzare la condizione umana, spesso troppo omologata a un’esistenza dove l’essenza viene coperta da una maschera bianca, uguale alle altre. Max Gazzè è un simpatico burlone, un po’ pagliaccio, un po’ mago, un po' cappellaio matto. Un artista che in questo video ci fa ridere.
10. Se vogliamo però terminare con un cult, beh, allora non ci resta che ascoltare “Paint it Black” dei The Rolling Stones, colonna sonora del film “L’avvocato del diavolo” con un cast d’eccezione: Al Pacino; Keanu Reeves e Charlize Theron.
Ad Halloween di sicuro il bene e il male si possono confondere.
Voi da cosa vi travestirete?
Comments