top of page

Niente fiori, ma musica con il cuore

San Valentino! No, non mi rivolgo a chi è entusiasta della Festa degli innamorati. Probabilmente costui, o costei, si è già dotato di tutto quanto serve, fiori e prenotazione al ristorante adatto, e non ha bisogno di suggerimenti di musiche adatte, magari ha già una colonna sonora della coppia, tipo la canzone del primo ballo, o dell’uscita ufficiale. 

Penso invece a tutti gli altri, quelli meno influenzati dall'atmosfera zuccherosa o (come la sottoscritta) poco in sintonia con il tema della festa, o assolutamente single.

A loro dedico una selezione di brani variamente assortiti, come una scatola di cioccolatini (musicali) di forma e contenuto diversi, ed una sola cosa in comune: la parola “cuore” nel titolo. 


Spero che apprezzerete con la giusta ironia questa playlist, leggermente adatta a San Valentino ma forse più fortemente adatta a... San Faustino!


1 “Ascolta il tuo cuore” di Laura Pausini

Qui il cuore non fa rima con amore! Come anticipato, inizio poco romanticamente, con un brano del 1996, che prende il via da una storia finita, ed invita alla resilienza, a trovare la fiducia in se stessi e a seguire il cuore, per superare gli ostacoli e le sfide della vita. 


2 “La ragazza con il cuore di latta” di Irama

Brano del 2019. Addirittura qui il cuore ha un doppio significato, si riferisce ad una ragazza con problemi cardiaci che porta il “pace maker”, e metaforicamente fa riferimento a una familiare che le ha strappato la vita e il cuore, con riferimento ad abusi domestici.  Ma c’è il lieto fine perché, nella storia, lui si è innamorato di lei e le starà sempre accanto.


3 “Spacca cuore” di Samuele Bersani

Anni Novanta. Si tratta di un brano dedicato all’amore ma, come spesso accade, si tratta di un amore sofferto e sofferente. Testo dello stesso Bersani e Lucio Dalla. Nel 2000 la canzone venne inserita nella colonna sonora del film "Chiedimi se sono felice" di Aldo, Giovanni e Giacomo.




4 “Corazon espinado” di Santana

Dove c’è amore spesso c’è anche sofferenza! Qui un uomo sta male, perchè tradito dalla donna che ama. Il titolo, che si traduce come "Cuore Spinoso", suggerisce che il cuore dell'uomo sia stato profondamente ferito, riempito di spine. L’assolo di chitarra, la musica appassionata creano una potente rappresentazione del suo dispiacere. 

Ma… per cortesia, qualcuno può consolarlo dicendo che col tempo gli passerà?


5 "Unchain My Heart" di Joe Cocker

Anni Ottanta. Questa canzone potente e carica di emozioni affronta il tema di una relazione che… si sta esaurendo. Chi narra, esplora il desiderio di libertà, di liberarsi dalle catene ed uscire da un amore diventato soffocante e non corrisposto. 




6 "Two Hearts Beat as One" degli U2

Ancora anni Ottanta, un brano musicale del gruppo rock irlandese U2. Stavolta si tratta di una canzone d'amore, ed è dedicata alla moglie di Bono, autore del testo.


Per concludere, recuperiamo un pizzico di magia e di amore...


“Vieni nel mio cuore” di Ultimo

Torniamo ai giorni nostri, nel 2022, con questa canzone che parla di un amore che deve ancora sbocciare, l’emozione dell’iniziale gioco di sguardi, da cui il sentimento cresce fino ad arrivare dritto al cuore.


E' solo affidandosi al proprio cuore che ciascuno saprà scegliere la musica adatta per ogni occasione e stato d'animo!


Link Youtube



Comments


bottom of page