top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Sanremo 2022: tutti pazzi per Achille Lauro!

Aggiornamento: 4 mar 2022


Diciamoci la verità, tutti noi non aspettiamo altro che arrivi la settimana sanremese per sapere quale altra sorpresa ci riserverà quest'anno Achille Lauro sul palco dell'Ariston.

L'immagine che ho inserito è stata presa dall'ultima puntata di Sanremo giovani 2022 in cui tutti i concorrenti hanno annunciato i brani che porteranno in gara.

Achille Lauro, con questo look costituito da scarpe nere con il tacco, pantalone rosa paillettato e camicia nera, già preannuncia un Sanremo che per lui sarà fatto di stile e di personalità, come ci ha abituati in queste tre edizioni precedenti.

Il brano che porterà a Sanremo si intitola domenica, ma il testo e l'audio della canzone la scopriremo solo durante il festival. Sappiamo che l'artista sarà accompagnato dall'Harlem Gospel Choir, il più importante coro Gospel d'America.

Una novità che suscita molto stupore, in quanto è un evento completamente nuovo per il palco dell'Ariston: la presenza di un coro gospel americano all'interno di una gara di musica italiana che presenta nel suo repertorio la musica jazz e blues.


HARLEM GOSPEL CHOIR



Un mix esplosivo di due culture diverse che si intrecciano tra loro. Non ci resta che aspettare la sua performance per avere ulteriori dettagli sulla scelta artistica.

Non a caso in un'intervista Achille Lauro dichiara di considerarsi un disturbatore della musica italiana e per quanto riguarda la presentazione del suo brano, domenica, risponde che appartiene ad un genere indefinibile, così come la sua poetica artistica.

Lui, infatti, trova la sua identità esclusivamente nell'arte, che per antonomasia non è circoscrivibile, ma è un flusso in continuo cambiamento.

Nella serata cover e duetti Achille Lauro sarà in coppia con Loredana Bertè e canteranno il brano Sei bellissima.

Non è un caso che l'artista abbia scelto un outsider come lui, sia nel look che nello stile musicale sempre innovativo. Un duetto che sicuramente ci lascerà a bocca aperta.


SANREMO 2019

ACHILLE LAURO - ROLLS ROYCE



SANREMO 2020

ACHILLE LAURO - ME NE FREGO



SANREMO 2021

Achille Lauro è ospite a Sanremo e presenta alcuni suoi brani in chiave performativa.

Di seguito ho inserito alcune immagini degli spettacoli sul palco dell'Ariston in cui musica, poesia, teatro e cultura sono presenti all'unisono.

Con l'arrivo di Achille Lauro si crea una rivoluzione musicale che apre una nuova era nella tradizione musicale italiana sanremese, dando così inizio a miscelazioni di più ampio respiro che sanno di internazionalità.

Queste nuove combinazioni di idee hanno permesso al Festival di lanciare una nuova generazione di artisti poliedrici in cui arte e libertà sono connesse tra di loro.

D'ora in poi non assisteremo più solo all'ascolto di un testo cantato, ma saremo i protagonisti di una vera e propria esperienza estetica in cui lo spettatore viene coinvolto in maniera attiva attraverso la trasmissione di una vasta gamma di messaggi che fanno parte della cultura nazionale e internazionale.











Commentaires


bottom of page