top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Sanremo 2025 - top & flop della serata cover



Ieri sera, al teatro Ariston, è andata in scena la serata dedicata alle cover.

Conscio del fatto che avrete già letto chissà quanti post, o articoli, riguardanti le esibizioni di ieri sera mi limiterò a dare una mia opinione riguardo al meglio e al peggio di quanto sentito, e visto, durante i duetti degli artisti in gara.


Prima di tutto, però, eccovi la classifica finale



Prima di svelare i Top e i Flop dico una cosa riguardo la coppia vincitrice, Giorgia e Annalisa duettano sulle note di Skyfall di Adele, vincono meritatamente e, ovviamente, non sono tra i Flop, ma nemmeno tra i Top... La loro performance è stata di altissimo livello ma, sinceramente, c'era chi si aspettava che non fossero così brave? Aggiungo però una postilla non proprio nazional-popolare, pronti? Ieri sera Annalisa è stata meglio di Giorgia.


E ora parliamo dei TOP

1 - Lucio Corsi duetta con Topo Gigio sulle note di " Nel Blu, dipinto di Blu" e lo fa nella maniera perfetta! Interpreta con dolcezza e sicurezza un brano che è quanto di più lontano possibile dal suo mondo, il suo mondo è lui stesso, è Alberto Camerini, è Alberto Fortis e non di certo il pop mainstream, eppure rimane credibile, e duettando con un pupazzo per di più! Da proteggere come fosse un Panda.


2 - Serena Brancale e Alessandra Amoroso cantano "If I ain't got you" di Alicia Keys, insomma rischiano non poco, ma sanno cantare, tra di loro si trovano e ne viene fuori una cover davvero ben fatta che, naturalmente, finisce fuori dalla top ten. Derubate.


3 - Simone Cristicchi e Amara si esibiscono con "La cura" di Battiato, anche loro rischiano grosso perché il brano è uno di quei capolavori intoccabili ma lo maneggiano con tutte le cautele del caso e con il rispetto che gli è dovuto e ne viene fuori un'ottima esibizione. Naturalmente anche loro finiscono oltre la decima posizione. Misteri del televoto.


E' il momento dei Flop

Ecco, qui viene il difficile, le prestazioni Flop sono state davvero parecchie, partendo da Rkomi e arrivando a Tony Effe passando per Marcella Bella ed è per questo che non stilerò una classifica ma parlerò solo di due delle cose peggiori che si siano mai sentite e che metto parimerito in cima alla classifica dell'Horror.

Olly, con Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band, sceglie di portare "Il Pescatore" di

De Andrè che a molti sembra una canzonetta ma che, invece, è un brano di una profondità estrema, è uno di quei brani che non andrebbero toccati e che, soprattutto, andrebbero riproposti il più fedele possibile all'originale, e invece questi che fanno? La cambiano, la fanno diventare una festa balcanica sulle note della quale si canta in maniera sguaiata e inutile.

Canzone completamente rovinata e, ovviamente, finita dritta dritta al quarto posto. W il televoto!


A parimerito con loro ci finiscono Clara e Il Volo che decidono sia il caso di farci ascoltare

"The sound of silence" di Simon&Garfunkel; anche qui dimostrazione lampante del non aver compreso il testo e l'intenzione del brano.

The sound of silence è intimo, sussurrato, è un brano sull' insicurezza e sulla difficoltà di comunicare

...people hearing without listening...

(...la gente sente ma non ascolta...)


e 'sti fenomeni che fanno? Ovvio, urlano, fanno a gara a chi prende la nota più alta continuando a cercarsi con lo sguardo mentre la chitarra sovrasta tutto all'interno di un'arrangiamento talmente pomposo ed epico che sarebbe stato too much anche per "Il Gladiatore".

Ne esce un brano totalmente stuprato che, ovviamente, visto il livello del votante medio entra anch'esso in top ten, esattamente come il precedente. Ancora, di nuovo, W il televoto!


E' tutto...

Buon Sanremo


Comments


Web Radio Italiane - Sede Operativa Web -  webradioitaliane@gmail.com   - Portale di Divulgazione Musicale e Radiofonica

©2015-2025  webradioitaliane.it               Portale senza scopo di lucro                 

  webradioitaliane.com

SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitch
  • RSS

in collaborazione con

1710014706530.png
1710164533852.png
Picsart_24-05-28_18-51-27-993.png
bottom of page