top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Appuntamenti con la musica live - dicembre 2025


Dicembre... l'anno sta volgendo al termine e abbiamo ancora tante, tantissime occasioni per seguire eventi e concerti live in tutta Italia. Questa volta il criterio per selezionarle è di dare spazio ai concerti al femminile.

Anche il mese di dicembre è davvero ricco di occasioni per ascoltare dal vivo cantanti e band, sia nazionali che internazionali, in tutta Italia.  Per non parlare poi della notte di Capodanno, che impegnerà moltissimi artisti… Nel mare magnum di proposte ciascuno sicuramente sa già quali saranno le occasioni da non perdere!  Per fare qualcosa di diverso, e dare qualche spunto aggiuntivo, abbiano selezionato un po’ di eventi tutti al femminile!

Spazio alle cantanti e cantautrici!

 

Il 5 dicembre a Milano arriva una voce “regale”, tranquillamente paragonabile a Mina per tecnica ed estensione, e parimenti con una capacità interpretativa che arriva al cuore… lei è Silvia Mezzanotte. Unione di doti canore e doti umane, una vera artista completa.  Lo stile musicale è pop, e versatile, spazia tra i grandi successi dei Matia Bazar e brani da solista e cover, e questo è l’anno del rilancio di "Stasera che sera", il successo dei Matia Bazar, che rivive cinquant'anni dopo nella versione acustica che ne ha fatto con Carlo Marrale. E poi tante cover... ogni brano da lei interpretato diventa magia!


 

Altra grandissima voce italiana: Giorgia che con il suo “G, si esibirà a Casalecchio di Reno (6 dicembre), Firenze (8 dicembre), Torino (10 dicembre), Assago (13 dicembre), Pesaro (12 dicembre), Padova (16 dicembre), Genzano di Roma (19 dicembre) e Bari (20 dicembre). A Roma è prevista un'altra data il 22 dicembre 2025, sempre al Palazzo dello Sport.


Carmen Consoli ha avuto un autunno intenso, con il suo tour live intitolato “Amuri Luci – Tour 2025”,  dopo la pubblicazione dell’ultimo omonimo album d’inediti. Anche a dicembre ci sono tante occasioni di ascoltare nelle principali città d’Italia la cantautrice siciliana che propone una scaletta ricchissima di successi, inclusi grandi classici come “L’ultimo bacio” o “In bianco e nero” e “AAA Cercasi”  e, naturalmente, gran parte delle canzoni tratte dall’ultimo album “Amuri Luci”:  01/12 Napoli - 05/12 - Cosenza - 06/12 Bari  - 18-19-20 /12  Cagliari  - 28 e 29 /12 Roma.

 

Per le fan e i fan di Elodie Di Patrizi sembrerebbero  essere questi gli appuntamento al momento previsti,  a conclusione del suo "Elodie Show 2025":  01/12  Torino  Inalpi Arena e  06/12 Roma  Palazzo Dello Sport.

 

Noemi, altra voce importante del pop italiano,  terrà concerti a dicembre 2025 nell'ambito del "Nostalgia Indoor Tour" con queste date, alcune già sold out: Assisi Teatro Lyrick (1 dicembre), Catania (3 dicembre), Palermo (4 dicembre), Napoli (9 dicembre), Bari (11 dicembre), Bologna (15 dicembre) e infine a Roma il 20 dicembre al Palazzo dello Sport.

 

E poi c'è il  Vera Baddie Tour 2025  della rapper spezzina Anna Pepe,  artista che a soli 22 anni vanta un successo che ha già valicato i confini nazionali, guadagnandosi nel panorama urban una posizione nella rosa delle più ascoltate su Spotify. Di stimolo per le ragazze di oggi, lei stessa indipendente, esempio di self-empowerment, conscia delle proprie fragilità che sa tramutare in punti di forza, libera e senza troppe censure. Date previste 02/12 Roma Palazzo dello Sport, 04/12 Padova Kioene Arena, 06/12  Torino Inalpi Arena.

 

Annalisa Scarrone, grande voce del panorama attuale, grande hit maker del pop nazionale. Annalisa terrà concerti a dicembre 2025 nelle seguenti città: Eboli (2 dicembre), Bari (5 e 6 dicembre), Casalecchio di Reno (10 dicembre) e Torino (13 dicembre) come parte del tour "Capitolo I".

 

Per gli amanti del genere di ispirazione partenopea, ecco l’occasione di ascoltare Stefania Lay che ha in programma alcuni concerti in diverse città italiane, tra cui Napoli, Marano e Palermo, nelle date del 4-5 dicembre, 6 dicembre e 23 gennaio. Il suo stile è legato alla musica neomelodica, con influenze classiche e "new melodico". Ha pubblicato diversi CD e ha vinto premi come il Melogrammy.

 

Sarà possibile ascoltare dal vivo anche Malika Ayane, cantautrice italiana di origine marocchina, cresciuta a Milano. Ha una voce calda, intensa che spazia dal pop all'R&B, con influenze soul, jazz e classiche, a Bologna: 6 e 7 dicembre Teatro Duse e a Genova: 16 e 17 dicembre Teatro della Corte.

 

 

Noga Erez è un'artista isr aeliana nota per il suo stile musicale urban che fonde generi diversi e per i testi taglienti che affrontano temi sociali e personali. La sua musica è un mix eterogeneo, spesso viene descritta come un'esplosione di energia e intelligenza.  Per dicembre 2025, il suo unico concerto confermato in Italia è ai Magazzini Generali di Milano il 6 dicembre. 

 

Gigliola Cinquetti cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, una lunga e felice carriera che ha visto i primi successi come interprete a fine anni Sessanta. Tiene due concerti a dicembre 2025: il 10 dicembre a Monza (Teatro Villoresi) e il 19 dicembre a Borgomanero (Teatro Rosmini). Questi eventi fanno parte del suo ritorno sul palco con un tour teatrale, iniziato a fine novembre 2025. 

 

Joan Thiele, cantautrice italiana che come dice lei stessa “non ama le definizioni”,  fonde R&B, soul e contaminazioni jazz con un tocco cinematografico, ispirato alle colonne sonore italiane degli anni '60 e '70; sound caratterizzato da un'estetica che unisce atmosfere morbide e contemporanee a influenze internazionali, e tocchi di pop sperimentale. Terrà quattro concerti a dicembre 2025: il 10 a Bologna (Locomotiv Club), l'11 a Roma (Largo Venue), il 12 a Roncade (New Age Club) e il 14 a Milano (Santeria Toscana 31), alcuni già sold out.

 

E per concludere questa bella carrellata di eventi, ricordiamo che Isernia si prepara ad accogliere una delle voci più intense della musica italiana Nada che il  7 dicembre sarà  in concerto all’Auditorium “10 settembre 1943” per una serata carica di emozioni e poesia in musica. L’artista toscana, nella sua lunga e felice carriera ha saputo attraversare generi e generazioni, e porta in scena il suo nuovo progetto musicale, “Nitrito”, album che mescola rock, elettronica e canzone d’autore, insieme alla sua personale cifra stilistica autentica e viscerale.


E per quest'anno è tutto! Un saluto e un augurio di buone festività da parte di tutta la redazione alle lettrici e ai lettori! E soprattutto, andate sempre in ,,, music direction!


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Web Radio Italiane - Sede Operativa Web -  webradioitaliane@gmail.com   - Portale di Divulgazione Musicale e Radiofonica

©2015-2025  webradioitaliane.it               Portale senza scopo di lucro                 

  webradioitaliane.com

bottom of page