FIM Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale


FIM Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale

“Vogliamo contribuire a ridare alla musica il suo autentico spessore, consentendo a chiunque di assaporarne il mistero ed il fascino senza tempo."

Siamo un'organizzazione di Genova che lavora nella musica dal 2000, coadiuvata e supportata da un team selezionato di musicisti e di professionisti del settore.

Prima di approdare a Milano, abbiamo lavorato per 6 anni alla costruzione di un laboratorio di idee per favorire la crescita e lo sviluppo, in un tempo di cambiamenti epocali, nel settore musicale.

6 edizioni di un evento che è cresciuto con il nome di FIM - Fiera Internazionale della Musica, arrivando, con la settima edizione, a scegliere di focalizzare l’obiettivo della formazione e dell’innovazione musicale, da noi ritenuto essenziale per dare una spinta dal basso al mercato e sostenere la cultura della musica.

La nostra missione è fare comprendere la straordinaria dimensione culturale di cui la musica è portatrice, incentivare la cooperazione e l'aggregazione tra gli operatori del settore musicale per fare conoscere i tantissimi mestieri che ruotano intorno al mondo della musica, avvicinare i giovani alla musica vissuta da protagonisti, alla pratica di uno strumento musicale come mezzo espressivo insostituibile di conoscenza di sé e del mondo.

Abbiamo messo in rete alcuni tra i centri di ricerca più prestigiosi del nostro paese per portare al FIM la rappresentazione plastica del futuro della musica.

Noi crediamo che lo studio della musica come linguaggio universale possa favorire nuove forme di cittadinanza globale e di convivenza tra le nuove comunità che sorgono nel mondo. Il Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale è il mezzo che noi utilizziamo per raggiungere il nostro obiettivo.

Immaginiamo un mondo in cui la gioia di fare musica sia un elemento prezioso della vita quotidiana di tutti.

FIM è l'evento italiano di riferimento per la ricerca, la formazione e per l'innovazione in ambito musicale che riunisce, in una rete solidale, università, centri di ricerca, scuole di musica pubbliche e private provenienti da tutta Italia, istituzioni regionali e comunali, una rete di musei cittadini visitata da migliaia di studenti e centinaia di insegnanti, importanti aziende leader nei diversi comparti, grandi e piccoli imprenditori che partecipano attivamente all'evento contribuendo a rendere ogni anno sempre più ricco e originale il programma di FIM con contenuti didattici, seminari, laboratori, workshop, show-case, talk, panel, concerti ed iniziative straordinarie.

Gli ospiti che ogni anno partecipano al FIM con incontri, esibizioni e dimostrazioni conferiscono all'evento una dimensione internazionale.

Crediamo fortemente che per avere un futuro sostenibile, il mercato della musica abbia bisogno, prima di ogni altra cosa, di un pubblico che conosca il valore di ciò che ascolta.

Formare i giovani all’ascolto consapevole della musica è per noi un valore irrinunciabile.

25 visualizzazioni

Web Radio Italiane - Sede Operativa Milano -  webradioitaliane@gmail.com   1° Aggregatore di sole Web Radio Italiane

© 2015-2020      ®Numero di Registrazione Marchio  302018000035166