top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

I NUOVI VOLTI DI SANREMO 2022





HIGHSNOB

Il suo nome è Michele Matera ed è nato ad Avellino nel 1985.

La sua carriera musicale non decolla subito, tanto che le sue prime canzoni erano conosciute solo da qualche suo amico, ma grazie a Youtube, l'artista inizia a pubblicare alcuni suoi lavori sotto lo pseudonimo di M.Rock.

Nel 2013 crea un duo con il rapper italiano Samuel Heron, i Bushwaka, con cui pubblica nel 2015 l'album Pandamonium per l'etichetta discografica Newtopia, in cui il cantante fa la conoscenza anche di Fedez.

Nel 2016 decide di intraprendere la carriera da solista e pubblica su Youtube il suo primo singolo Harley Queen che viene certificato a disco d'oro.





HU

Federica Ferracuti è nata a Fermo nel 1994 e sin da adolescente studia musica: jazz e chitarra. Allo stesso tempo è appassionata di scrittura di testi e alla composizione. Tutto da autodidatta. Ha lavorato per Lamborghini, Chiara Ferragni e per Jegermeister in alcune campagne pubblicitarie e nel 2018 è stata selezionata tra i 10 finalisti allo Jager Music Club.

Con Occhi Niagara riscuote un grande successo nel talent di Amadeus, AmaSanremo, che le permette di entrare tra le nuove proposte di Sanremo nel 2021, ma non riesce ad arrivare alla vittoria.

Andando a curiosare nel suo Instagram scopriamo la natura fuori dagli schemi della cantante e lo notiamo sin da subito da una cura particolare del suo aspetto estetico e dal suo look, oltre alla sua volontà ferrea di studiare da autodidatta.

Il suo nome d'arte ha origine da una parola egizia che simboleggia il pensiero e la parola.





RKOMI

pseudonimo di Mirko Michele Martorana, è un rapper e cantautore italiano nato in un quartiere di Milano, Calvairate. Ha vissuto per diverso tempo con un altro rapper italiano, nonché suo migliore amico Tedua, che secondo quanto afferma Rkomi è stato fondamentale nella sua carriera musicale.

Pubblica con discreto successo su Youtube Daisen Sollen, canzone che prende il nome dal significato filosofico heideggeriano di Daisen. Nel 2016 esce il suo EP distribuita tramite l'etichetta Digital Distribution.

Ma il suo grande successo avviene con l'uscita dell'album Taxi Driver nel 2021. Il singolo Luna Piena all'interno dell'album ha raggiunto i 27 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Possiamo dire che Rkomi ha ideato un nuovo sound originale ed indipendente per quanto riguarda il rap con miscelazioni di basso elettrico, tromba e chitarra, annoverando tra i suoi modelli indie, I Gorillaz, i Twenty one Pilots e i Saint PHNX, tra le influenze nel genere hip hop abbiamo Gue Pequeno, Marracash, Noyz Narcos e Fabri Fibra.

Il grande successo dell'album e delle visualizzazioni di Taxi Driver sta, oltre alla bravura dell'artista, nel richiamo del titolo ad un grande film diretto da Martin Scorsese nel 1976 che vede il protagonista lavorare come tassista.



DITONELLAPIAGA

nome d'arte di Margherita Carducci, nata a Roma nel 1997, è una cantante e cantautrice italiana che si avvicina alla musica in maniera trasversale, ovvero attraverso il teatro. In alcuni locali di Roma ha fatto esperienza in jam session. Margherita rappresenta un volto completamente nuovo nel panorama pop italiano ed è grazie all'annuncio dei concorrenti a Sanremo che molti hanno iniziato ad incuriosirsi alla sua figura.

Si è messa in luce grazie al brano Non ti perdo mai, scritto da Fulminacci.

Il brano descrive una relazione unica, speciale e per questo eterna.



TANANAI

nome d'arte e soprannome dato dal nonno quando il cantante era piccolo, Tananai raggiunge il successo con le canzoni Ichnusa e Maleducazione. Metto qui in evidenza il videoclip di Ichnusa, in quanto rappresenta qualcosa di originale e particolarmente intimistico, grazie alle inquadrature fatte di dettagli ravvicinati. Quella di Ichnusa è una storia in cui ognuno di noi si può immedesimare. E' Senza troppi fronzoli, ma bella perché reale.





YUMAN

Nasce a Roma nel 1995 ed il suo vero nome è Yuri Santos Taveres Carloia. Fin da piccolo ha la passione per la musica e questo lo porta a viaggiare tra Londra e Berlino.

Quando rientra a Roma entra in contatto con l'etichetta discografica indipendente Leave Music con cui nasce una sintonia molto forte. L'incontro con il produttore Francesco Cataldo aiutano l'acerbo cantante a farsi strada. Nel 2017 inizia la sua collaborazione con l'Universal Music con cui produce diversi brani.

L'evento culminante è la vittoria del cantante a Sanremo giovani nel 2021 in cui arriva primo con la canzone mille notti.


GIOVANNI TRUPPI

Nasce a Napoli nel 1981. E' conosciuto per i suoi testi e brani indipendenti. Lavora per il cinema e per il teatro, oltre che per la musica. Il suo ultimo lavoro è un EP accompagnato da un libro di storie a fumetti intitolato 5. Vi metto qui in evidenza il suo brano Conoscersi in una situazione di difficoltà per la sua profondità e per la sensibilità che emerge dal testo e dal video.

La paura si può combattere insieme, incontrando e conoscendo la solitudine dell'altro.



In conclusione possiamo dire che gli artisti contemporanei che vi ho presentato daranno sicuramente una ventata d'aria fresca ad un Sanremo che molto spesso propone sempre gli stessi schemi e gli stessi artisti. Ma già da almeno due anni abbiamo visto che qualcosa sta cambiando e molto spazio viene anche dato a personaggi nuovi che si fanno conoscere anche grazie ai social, in particolare Instagram e Tik Tok.



Commentaires


bottom of page