top of page

IL FENOMENO JOVANOTTI, DAL RAPPER DEGLI ANNI ‘90 AL TOUR DELLE SPIAGGE

Da Lorenzo Cherubini a Jovanotti. Da Ragazzo fortunato alla sua ragazza magica. Ne ha fatto di strada quel giovane originario della toscana e con l’inconfondibile e affascinante S moscia che ha conquistato il cuore, e passatemi il termine, anche le orecchie di tantissimi giovani in tutti questi anni.

Chi è stato ad almeno uno dei suoi concerti, ti vien subito voglia di staccare un biglietto e rifarne un altro, per la serie “altro giro altra corsa. Jovanotti è una piccola trottola durante i live, salta e balla da una punta all’altra. I suoi sound sono dei veri e propri cimeli. Dai ritmi più travolgenti a quelle più smielose. Ne ha per tutti i gusti. Dall’ombelico del mondo a serenata rap, da ti porto via con me a mi fido di te.

La sua musica è un vero inno alla vita. A una gioia di amare ed essere amati. A un trasporto di emozioni, da togliere il fiato in tutti i sensi. Classe 1966, con una carriera alle spalle da più di 40 anni. Nato come dj negli anni ‘90 fa la sua fortuna come rapper alternativo, ignaro del fatto che nel corso degli anni la sua figura di artista ha rivoluzionato questo genere musicale.

IL JOVA BEACH PARTY

Dopo tanti concerti nei vari stadi e palazzetti d’Italia, un nuovo concept di radunare i suoi fan nel 2019: il Jova beach party, un tour sulle spiagge. mai organizzato prima d’ora nel nostro bel paese. Nonostante le critiche da parte degli animalisti e ambientalisti, il Lorenzo Nazionale è riuscito a creare un vero e proprio villaggio itinerante.

Dj set, area matrimoni, aree bambini, giochi, bancherelle, zona relax, area food and beverage e con artisti e ospiti diversi dal primo pomeriggio fino a tarda sera. Dopo il grande successo del primo anno, tra qualche mese si aprirà un secondo capitolo, o come piace dire a lui, a parole sue, “l’inizio di una nuova era”.

Dopo la pandemia, dopo che finalmente pare sia terminato lo stato di emergenza, l’irreprensibile ragazzo fortunato di Cortona è pronto a soprendere nuovamente i tantissimi fan sulle spiagge italiane.

Ma il Jova beach party non è solo musica e tanto divertimento. E’ anche un grande evento di comunicazione. Nel 2019 l’intera organizzazione è riuscita a raccogliere 5,8 miliardi di impression con il 93% del sentiment positivo.

L’app gratuita, infatti, guiderà il pubblico fornendo tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa e sui principali servizi. Tanta ecosostenibilità: dai percorsi in bicicletta ai green bus, ai percorsi naturali ma anche le caratteristche ambientali della location.

La seconda edizione avrà inizio il 2 luglio partendo da Viareggio e terminerà il 10 settembre a Bresso, in quel di Milano. Una delle tappe senza lidi e sabbia tra i piedi.

VITA PRIVATA E CURIOSITA’

Molto presente sui social, durante il primo lockdown ha tenuto compagnia i suoi fan con delle dirette quasi tutti i pomeriggi. Ma Jova condivide anche gioie e dolori della sua vita privata. Sposato dal 2008 con la sua Francesca, musa ispiratrice di tanti suoi testi d’amore, la storica fidanzata di tutta una vita. Dalla loro unione è nata Teresa che nel 2020 ha dovuto lottare contro un tumore, un linfoma di Hodgkin, riuscendo a sconfiggerlo nel gennaio del 2021.

Dalle amicizie con il cabarettista Rosario Fiorello e con il cantante Gianni Morandi, con il quale ha duettato nell’ultimo festival di Sanremo, Jovanotti ha riscosso molto successo con la sua ricetta delle uova, ormai diventate famose e ribattezzate “le uova alla jova”. Tanto famose che durante la sua ultima tournee, tra una esibizione e l’altra, il cantante di Cortona ne ha svelato la ricetta.



Comentários


bottom of page