top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Mi voglio bene

La Giornata Internazionale della donna, celebrata il giorno 8 marzo, mi fa spesso riflettere. La sua origine purtroppo si fa risalire a una tragedia accaduta all’inizio del ‘900 ma è anche vero che, negli anni, l’8 marzo è diventato una ricorrenza vissuta cercando di far acquisire alle donne maggior consapevolezza dei propri diritti.

Le ragazze di oggi sognano, piangono, si emozionano, amano, si arrabbiano, qualche volta sanno perdonare ma sanno volere bene a sè stesse? Credo che sia utile a volte fermarsi e riconoscersi attraverso uno specchio - come fa l’attrice Francesca Inaudi nel video “ La tua bellezza” di Francesco Renga - per chiarire alcune questioni. Se una canzone racconta la nostra storia è perchè gli artisti riescono ad entrare dritti nel nostro cuore e grazie a loro riusciamo a ragionare.


La “bellezza” è donna: dobbiamo dircelo ogni giorno perchè volerci bene è il segreto. Siamo “belle” soprattutto quando riusciamo a farci rispettare fino in fondo sia dalle donne che dagli uomini. Siamo “belle” quando ci aiutiamo e lo siamo anche quando ogni giorno ci inventiamo una vita migliore. Le nostre intuizioni , lo sappiamo, ci rendono affascinanti agli occhi degli altri. E’ tempo ormai di guardarci senza il filtro del nostro giudizio poco oggettivo e quindi controproducente. Io mi voglio bene perchè non maledico i miei errori e perchè rido dei miei difetti, ogni volta che sto per cadere in uno dei tanti tranelli riconosco la mia intelligenza e seguo la mia strada. Vivo e coloro la mia esistenza con forme sempre nuove mosse dalla mia esperienza che mi guida e mi rende unica.

Ho imparato a volermi bene , questo rende più facile il passaggio successivo: confrontarmi con gli altri senza temere il loro giudizio, sapendo quindi far emergere il talento delle donne. Parafrasando i versi “A te che cambi tutti i giorni e resti sempre la stessa” della canzone “ A te” di Lorenzo Jovanotti Cherubini noi possiamo diventare qualsiasi persona vogliamo , cambiando magari un po’ il look ma rimanendo noi stesse!



Comments


bottom of page