Dicembre è mese di bilanci: per Spotify è "Spotify Wrapped 2020"

Un altro anno sta per giungere al termine, un anno particolare, sicuramente diverso dal solito, un anno in cui molti si sono fatti forza e compagnia con la musica. Probabilmente fino ad ora eravamo abituati a lasciarci alle spalle il vecchio anno con un pò di nostalgia, accogliendo l'anno nuovo quasi con paura. Quest'anno invece, credo che la maggior parte di noi non veda l'ora di abbandonare questo 2020 e accogliere a braccia aperte il 2021, sperando sia un anno migliore e prospero.


Nel frattempo Spotify ci fa rivivere il 2020 attraverso le sue classifiche, annunciando gli artisti e le canzoni più ascoltate di questo anno.


CLASSIFICA GLOBALE 2020

L'artista più ascoltato in assoluto del 2020 è il rapper portoricano Bad Bunny, mentre tra le cantanti donne troviamo al primo posto, per il secondo anno consecutivo, Billie Eilish.


Per quanto riguarda il brano più ascoltato ... vi ricordate chi aveva fatto scandalo per essere stato escluso dai Grammy Awards 2021 nonostante il suo successo? Esatto, The Weeknd, il brano più ascoltato è proprio il suo "Blinding Lights".


Sembrerebbe anche che ci sia stata grande nostalgia degli anni '80 , che risultano essere gli anni più gettonati.



Infine, non dimentichiamo l'importante crescita che stanno registrando i podcast.

A livello globale infatti, si osserva un aumento dell'ascolto del 60% da parte degli uomini e del 63% da parte delle donne.

I primi 3 podcast in classifica sono:

  1. The Joe Rogan Experience (di cui Spotify ha ottenuto l'esclusiva)

  2. Ted Talks Daily

  3. The Daily

Dunque potremmo affermare che gli utenti prediligono notiziari quotidiani e fatti di cronaca.


CLASSIFICA ITALIANA 2020

Per quanto riguarda l'Italia invece, non ci sono dubbi sul successo che sta riscontrando il rap. Questo genere musicale sta davvero spopolando e lo conferma anche la popolarità di Blind, rapper e 3° finalista di X Factor 2020, che prima della fine del programma televisivo si è già guadagnato il suo primo Disco d'Oro.

Ecco dunque che i primi 3 posti, nella classifica degli artisti più ascoltati, sono dominati da tre rapper con una fama incredibile:

  1. Tha Supreme

  2. Sfera Ebbasta

  3. Marracash

Per quanto riguarda i brani più ascoltati, sul podio troviamo "Mediterranea" di Irama, seguita dall'immancabile "Good Times" di Ghali ed, infine, "M'manc" di Shablo ft. Geolier e Sfera Ebbasta.



Web Radio Italiane - Sede Operativa Milano -  webradioitaliane@gmail.com   1° Aggregatore di sole Web Radio Italiane

© 2015-2020      ®Numero di Registrazione Marchio  302018000035166            webradioitaliane.com           radiowebitaliane.it