top of page

Tributo a Kate Bush che sfila per noi nella serie tv Netflix "Pose".

Aggiornamento: 4 mar 2022



Un pomeriggio decido di iniziare una nuova serie Netflix per rilassarmi durante un giorno di riposo e scorrendo la home mi imbatto in questa serie, Pose. Guardo la prima puntata della prima stagione e me ne innamoro.

Il motivo?

E' sempre la musica.

In questo caso è la scelta di descrivere una storia d'amore bellissima con il motivo ricorrente di Running up that hill di Kate Bush.


Una canzone che si addice perfettamente alla natura profonda e ricca di sfumature dei personaggi. Un ottimo modo per narrare l'incontro tra due anime affini, seppur all'apparenza così diverse.

Sconvolge, infatti, il ricordo nostalgico della cantante Kate Bush, che la serie riporta in auge.


La scelta di inserire questa artista è data dalla sua naturale inclinazione verso l'arte, la teatralità, la danza e la forza vocale che si traduce in forza spirituale.

Caratteristiche che raccontano molto bene anche Pose, ricca di contenuti emotivi che danno voce ad una drammaticità che si traduce in sublimazione della propria interiorità in chiave visiva.


Kate Bush è la voce che dà vita ai personaggi (vedi foto sopra).

Il nome del personaggio femminile, Angel, è una chiara dedica alla canzone di Kate Bush che nel testo cita per richiamare all'attenzione il suo eterno amore, in una continua lotta tra il bene ed il male che due esseri umani possono infliggersi senza volerlo.


La canzone fa quindi da importante collante sin dal momento in cui i due, Angel e Stan, si incontrano per la prima volta in circostanze casuali.

Una relazione ostacolata dalla posizione di marito e imprenditore affermato di lui e la tragica condizione di emarginazione di lei, ragazza trans e costretta alla prostituzione per vivere.


D'altronde, però, così come la canzone racconta, anche per Angel ci sarà un riscatto morale ed una crescita personale, così da riuscire per l'appunto a salire lungo la collina.

Una storia, dunque, che si fa raccontare dalla musica immaginifica di Kate Bush, capace di portarci in atmosfere magiche e inedite e ci fa ben sperare che l'amore vero ci faccia sentire proprio così.


KATE BUSH - RUNNING UP THAT HILL




1 comentario


Anna Roscio
Anna Roscio
18 nov 2021

Bellissimo articolo 👏👏👏

Me gusta
bottom of page