top of page

Al frastuono dell'esistenza, io rispondo con la musica e do forma al rumore che ho dentro.

Questa sera intervisteremo una persona a cui sono molto affezionato, lei si chiama Federica Lamberti. Abbiamo collaborato insieme per diversi progetti, ma lasciamo parlare lei...


Intervista a cura di Riccardo Russo.


R. Russo:

Presentati...


F. Lamberti:

Io mi definisco un'inguaribile sognatrice, cerco sempre, attraverso l'arte, di esprimere al meglio la mia sensibilità. Sfrutto ciò che l'arte mi trasmette per utilizzarla a mio vantaggio e far sognare chi mi ascolta o osserva i lavori che produco.


R. Russo:

Lei ha scritto un brano particolare a cui ho avuto il piacere di collaborare. Di che parla?


F. Lamberti:

Il brano fa parte di un album che si chiama Be, che vuol dire "essere" (Federica Lamberti) E' un percorso autobiografico, dove io volevo affermare la mia essenza con questa frase del testo "Sono un animale in via di estinzione". Parlo dell'amore incondizionato tramite un dialogo, in cui descrivo una persona sicura di sé, risolta, che ha voglia di fare molte cose ancora nella vita. Il titolo, infatti, è I tuoi piani.


R: Russo:

Come ci si risolve nella vita?


F. Lamberti:

Nella vita ho cercato di trovare una strategia per risolvermi. Non credo molto alla felicità come uno stato emotivo che si raggiunge, ma penso che ci sia sempre qualcosa da imparare sempre. Io sono dalla parte di chi riesce a trovare il bello, nonostante stia vivendo il brutto. La musica riesce a dare un senso alle cose in mezzo a tutto questo frastuono.


R. Russo:

Tu sei anche Vocal Coach alla The Vocal Academy e so che sei molto seguita sui social e amata dai tuoi allievi. Come mai?


F. Lamberti:

Empaticamente cerco di capire le emozioni che provano i ragazzi. Attraverso la musica faccio chiarezza nei loro cuori.


R. Russo:

Com'è nato il brano che hai portato questa sera?


F. Lamberti:

Tutti i miei brani nascono da uno stato d'animo. Spesso uso la musica come terapia. Mi sono trovata un giorno a pensare a cosa avrei voluto dire ad una persona cara e così è nata l'dea di scrivere un dialogo tra due persone che si amano e raccontano come possono aiutarsi a vicenda per star meglio l'uno nella vita dell'altro.


R. Russo:

Ascoltiamolo...



R. Russo:

Parlaci della tua copertina...


F. Lamberti:

La copertina nasce tanto tempo fa, quando Marco Billardello (videomaker) mi ha fotografato in primo piano. Una foto molto bella e profonda. Ci sono due parti nelal copertina, una in bianco e nero ed una a colori. Quella in bianco e nero rappresenta la Federica del passato, mentre quella a colori sta a simboleggiare la crescita che ho fatto. Nella mia vita ne ho passate tante e cerco di diventare un fiore...sono due persone che si mettono a confronto.


R. Russo:

Nell'album quanti stili troveremo?


F. Lamberti:

Ci sarà una parte rock ed una più cantautorale.


R. Russo:

Che messaggio vuoi dare ai nostri lettori?


F. Lamberti:

Le passioni vanno assecondate, perché così riesci a trovare il tuo posto nel mondo. Bisogna prendere il proprio destino in mano e compierlo.



コメント


bottom of page