• Alessia Casteni

Lidia Schillaci - biografia di una grande artista in attesa del suo primo album

Sicuramente l'avrete già ascoltata Lidia Schillaci; è sua infatti la voce per lo spot Nutella 2017 'Come te non c'è nessuno' e l'artista ha interpretato anche il brano 'Silent Night' per uno spot natalizio della compagnia telefonica Wind nel 2015.

Prima di queste collaborazioni però, Lidia era solo una ragazza innamorata della musica.

Nata a Palermo nel 1984 Lidia ha poi studiato al Conservatorio di Trapani e si è perfezionata presso la scuola Brass Group di Palermo. Le sue collaborazioni artistiche sono state notevoli fin dagli inizi: Lidia ha accompagnato Eros Ramazzotti in tournée e ha collaborato anche alla scrittura dei suoi duetti con la cantante Anastacia per i loro tour mondiali.

Lidia non è solo cantante ma anche compositrice, ha scritto infatti la colonna sonora del film 'Sbirri' con Raoul Bova e quella della serie Tv per Canale 5 'Non smettere di sognare'.

L'artista ha iniziato a ricevere i primi riconoscimenti del suo talento quasi per caso, utilizzando la piattaforma Periscope che è stata per lei un vero e proprio trampolino di lancio.

Quel palco virtuale ha permesso a Lidia di essere ascoltata da un vastissimo pubblico e il suo video 'Singing around midnight' è stato subito annoverato tra i video in evidenza di Periscope.

Proprio in questo modo il suo nome è stato citato su Mashable e in poco tempo Wired l'ha contatta per la prima intervista.

Fiorello l'ha voluta al suo fianco nel format televisivo e radiofonico 'Edicola Fiore' e più tardi Lidia è stata anche ospite a 'Quelli che il calcio'.

Nel 2015 l'astronauta Samantha Cristoforetti le ha chiesto di cantare per lei in occasione del Festival della luce a Firenze realizzato da Wired Italia.

L'artista ha un vero talento anche per le imitazioni musicali e nel 2020 è stata la vincitrice dello show 'Tale e Quale show' in onda su Rai 1. Lidia ha interpretato la cantante Mina con il brano 'Io e te da soli' sbalordendo i giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

Da rivedere anche le sue imitazioni riuscitissime di Lady Gaga e Giorgia.

Insomma un'artista che ha dalla sua parte non solo una voce splendida ma anche una grande presenza scenica.

Restiamo solo in attesa del suo primo album!



16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Web Radio Italiane - Sede Operativa Milano -  webradioitaliane@gmail.com   1° Aggregatore di sole Web Radio Italiane

© 2015-2020      ®Numero di Registrazione Marchio  302018000035166            webradioitaliane.com           radiowebitaliane.it                                        

APP

SOCIAL

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
  • YouTube
  • RSS
© Web Radio italiane Copyright