Un paio di settimane fa avevamo detto che molti concerti erano stati rinviati al 2021 a causa delle misure anti-contagio, e la stessa cosa è avvenuta per i Festival (sia musicali, che di altra natura) e gli eventi culturali. Poi c'è stata la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre ad aver complicato e posticipato molte altre date in programma..
Se i cinema al chiuso hanno maggiormente risentito dell'emergenza sanitaria, quest'estate quelli all'aperto hanno avuto la meglio. Così anche per il mondo della musica e delle discoteche al chiuso che si sono riadattate con format all'aperto.
Numerosi infatti i cantanti che non hanno rinunciato ad esibirsi live nell'estate rovente, sempre nel rispetto delle norme anti-assembramento, con un pubblico ridotto e contingentato.
Alcune date sono già state fissate e tra i nomi più importanti spiccano: Nek, Diodato, Daniele Silvestri, Brunori Sas, Nina Zilli (17/08 Rivisondoli (AQ) – Rivi Sound Festival
26/08 Lignano Sabbiadoro (UD) – Arena Alpe Adria), Francesca Michelin, Max Gazzè. Questi suoneranno soprattutto nei Festival. Infine, c'è Raphael Gualazzi, Ho un piano Tour. Un nome molto promettente.
I Festival più famosi, infatti, sono riusciti a riadattarsi in modo originale, allietando le serate con buona musica. Ma state attenti, i posti sono limitati!
Tra i Festival più apprezzati, organizzati dall'Associazione Culturale Retro pop Live, c'è Acieloaperto , che propone una serie di concerti per tutto il mese di agosto e le prime due settimane di settembre. I live si terranno nella Rocca Malatestiana, a Villa Torlona e a San Mauro Pascoli.
Dal 7 al 10 agosto c'è anche il Jazz in August, una versione ridotta del famoso Perugia Jazz Fest. Nel centro storico della città suoneranno tanti nomi storici della musica: Gino Paoli, Mauro Ottolini e Stefano Bollani.
Rimanendo in tema di grandi eventi, il 22 e 23 agosto, al Road to Siren Festival, sempre in versione rivisitata e smart, il più famoso Siren Festival, nella location del Cortile D'Avalos e a Marina di Vasto.
Blues Around, conosciuto come Pistoia Blues Festival, è la più famosa ed apprezzata rassegna di artisti blues, che suonerà in Piazza Duomo a Pistoia in una serie di date che coinvolgeranno la città per tutto il mese di agosto.
Altri appuntamenti degni di nota sono: dal 7 al 15 agosto, il Locus Festival, a Locorotondo.
Mentre il 12 e 13 agosto, all'Agriturismo Costantino vicino a Maida, si terrà il Color Fest Maida.
Per concludere, è impossibile non citare il Magnolia di Milano, che, come ogni anno proporrà una lunghissima serie di concerti all'aperto.
Per ora è tutto. Vi terremo informati!
Emme
Comments