top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg
Immagine del redattoreLuigia Tamburro

Aurora di Nino, insegnante di canto presso la The Vocal Academy di Castelvetrano, presenta il suo nuovo singolo “Pagine”, che descrive la paura e allo stesso tempo l’entusiasmo di lasciarsi andare.


-di dove sei e come la tua città ha contribuito a sviluppare una tua sensibilità artistica?


1. Sono di Castelvetrano, provincia di Trapani in Sicilia. Non mi ha aiutata tanto la mia città ma Mazara Del Vallo poiché mi ha fatto scoprire la The Vocal Academy di Silvia Mezzanotte e Riccardo Russo. Grazie alla prestigiosa Accademia di Canto sono riuscita a fare le mie prime e piccole esperienze canore e a crescere grazie al contatto col pubblico.


- Raccontaci il tuo percorso musicale dalle origini fino ad oggi.


2. ⁠Ho iniziato a cantare spontaneamente a 3 anni nella mia cameretta “sei nell’anima” di Gianna Nannini. Passavano gli anni e sentivo il bisogno di iscrivermi in una scuola di canto per studiare seriamente quest’arte. Quasi per caso, nel 2017 con l’aiuto di mio papà sono riuscita a trovare l’Accademia di Canto, la The Vocal Academy di Silvia Mezzanotte e Riccardo Russo a Mazara Del Vallo. Ho studiato lì per 8 anni, con l’aiuto dei miei favolosi insegnanti Riccardo Russo, Federica Lamberti, Ermes Russo ed Angela Giattino. Loro sono stati la mia seconda famiglia che mi ha sempre supportata e mi ha aiutata a crescere sia artisticamente che personalmente.


- Quando hai capito di voler fare questo mestiere/di avere questa passione?


3. ⁠Quando ho iniziato a cantare da sola nella mia cameretta, sentivo che dovevo e volevo fare solo questo nella mia vita


- Raccontaci l’iter del processo creativo che segui per la creazione di un brano.


4. ⁠Parto essenzialmente dal testo, perché già mi da una base chiara e sicura per poi andare ad arrangiare i miei brani. Dopo aver dato uno schizzo su carta, mi metto al pianoforte e comincio a trovare una melodia seguendo un giro d’accordi che stanno in sintonia tra di loro.


- Come è nato il brano “pagine”?


5. ⁠”Pagine” è stata scritta fine Aprile inizio Maggio del 2024; avevo solo scritto il testo, mancava ancora tutto l’arrangiamento e tutta la melodia. L’ho ripresa a Luglio ed è stata la scelta più bella che potessi fare. Mi sta dando un sacco di soddisfazioni e sono fiera di tutto l’impegno che ci ho messo.




- Come e dove é stato realizzato il videoclip?


6. Il videoclip di “Pagine” è stato girato a Triscina Di Selinunte. Diretto da Paolo Di Nino, con l’aiuto di Sasha Pizzo e Giusi Santangelo. In molte scene è presente un cagnolino di nome Delta, che appartiene al mio caro amico Sasha citato precedentemente!


- La tua musica quanto trova ispirazione nelle arti visive e performative?


7. La mia musica è molto spontanea, tutti i miei brani li scrivo poiché sento di dover liberarmi da tutti i pensieri che mi frullano nella testa. Quindi si basano essenzialmente sulla mia esperienza personale.


- Hai mai fatto un live ed in quale occasione?


8. Un live tutto mio non l’ho mai fatto. Da piccola ho partecipato a vari concorsi (Il Cantagiro, il Tour Music Fest, il Festival Show) e sono stata anche ospite in varie occasioni.


- Raccontaci una tua giornata tipo.


9. A soli 20 anni ho la possibilità d’insegnare canto e strumento ai giovani artisti di Castelvetrano. Il 10 Marzo 2024 mi è stata affidata la sede The Vocal Academy di Silvia Mezzanotte e Riccardo Russo a Castelvetrano in via IV Novembre 7. Lavoro sia la mattina che il pomeriggio e sono felicissima di vivere questa vita piena di musica, era proprio quella che sognavo!


- Quale artista prendi come modello per le tue canzoni?


10. Non mi baso su un’artista fisso. Ascolto moltissima musica e sopratutto vario da genere a genere. Questo mi dà la possibilità di ascoltare cose diverse e quindi creare sempre qualcosa di diverso per non essere sempre monotona. Ascolto moltissimo la musica internazionale, ma anche il cantautorato come: De Gregori, Battiato, Dalla, passando anche agli artisti contemporanei, come: Angelina Mango, Madame, Annalisa, Tananai, anche a Giorgia, Elisa, Laura Pausini. Tutto fa bene e tutto fa cultura musicale!


- Come curi il tuo look artistico?


11. Sono semplicemente me stessa, tengo sempre ad essere sistemata e allo stesso tempo a mio agio, poiché conta anche quello.


- Se potessi rinascere quale periodo musicale sceglieresti?


12. anni 80, 90 senza ombra di dubbio.


- Come gestisci l’ansia da prestazione prima di una performance?


13. L’ansia da prestazione ci accompagnerà sempre. Mi aiuta moltissimo fare 3 respiri lenti e profondi prima di salire sul palco e bere un sorso d’acqua perché mi rilassa moltissimo.




Comments


bottom of page