• Alessia Casteni

Buon compleanno Alex Britti: il cantautore romano che ha suonato con B.B. King

Spegne 52 candeline oggi, il cantautore Alex Britti con la faccia da eterno ragazzino, che vanta alle sue spalle una carriera ricca di successi. Chitarrista dall’età di soli 8 anni, Alex si appassiona sin da subito al blues e ai grandi musicisti italiani. Esordisce a 18 anni con un piccolo gruppo blues e prima della fama scrive testi per Sergio Cammariere. Il successo con il pubblico arriva nell’estate del '98 con il singolo Solo una Volta (o tutta la Vita), che rimane per settimane ai primi posti delle classifiche musical, a cui farà seguito il fortunato album It.pop, vincitore del triplo disco di platino e proclamato dalla rivista Musica e dischi Miglior debutto discografico dell’anno.


Il '99 è, poi, l’anno di Sanremo con la vittoria nella sezione Nuove Proposte con la bellissima canzone Oggi sono Io, che verrà poi cantata anche da Mina, due anni dopo.

Il 1° giugno dello stesso anno Britti partecipa al Pavarotti & Friends accompagnando con la sua chitarra Luciano Pavarotti e Joe Cocker in You are so Beautiful. Nel 2001 torna a Sanremo con la canzone Sono Contento e, proprio sul palco dell’Ariston, ha l’onore di suonare con il mitico Ray Charles la famosissima Nel Blu dipinto di Blu di Domenico Modugno.

Il famoso festival musicale lo vedrà ospite anche nel 2003 dove arriverà al secondo posto con 7000 Caffè, nel 2006 con Solo con Te e nel 2015 con Un attimo Importante.

Nel 2015 esce l’ album In nome dell’Amore - volume 1’ per l’etichetta It.pop, preceduto dal singolo Perché, con riflessioni sulle ragioni che spingono le donne vittime di violenza a non denunciare; i ricavati vengono devoluti ad una Ong che si occupa di donne e bambini.

Nel 2017 esce l’album In nome dell’Amore - volume 2’ con il singolo Speciale.


In tutti i suoi concerti Alex porta una grande carica di energia sul palco e si esibisce spesso in assoli di chitarra davvero coinvolgenti, che fondono il pop con sonorità blues e jazz.

Il tour 2020, partito da Roma, ha visto l’artista spostarsi per l’Italia proponendo anche una data gratuita alla Notte Rosa di Rimini.


Buon Compleanno Alex,

da tutto lo staff di Webradioitaliane

https://www.youtube.com/embed/yL83bV9a9qg




52 visualizzazioni

Web Radio Italiane - Sede Operativa Milano -  webradioitaliane@gmail.com   1° Aggregatore di sole Web Radio Italiane

© 2015-2020      ®Numero di Registrazione Marchio  302018000035166            webradioitaliane.com       webradioitaliane.eu        radiowebitaliane.it