• Alessia Casteni

Il grunge sbarca a Firenze

Domani riapertura ufficiale della mostra Peterson - Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution.

La mostra fotografica, riprogrammata a causa del covid, riaprirà finalmente il 2 Luglio nella cornice rinascimentale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze e resterà aperta fino al 18 ottobre.

A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con MUS.E e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.

All’interno del percorso mostra più di 80 fotografie e alcuni scatti inediti, a ripercorrere la storia del grunge e di Kurt Cobain, suo rappresentante indiscusso, nonché frontman dei Nirvana.

Due le sezioni e i fotografi coinvolti nella mostra:

Charles Peterson, americano già noto come fotografo ufficiale della Sub Pop Records, le sue foto comparivano nel documentario Kurt Cobain: About a Son di A J Schnack 2006; meravigliosi scatti in biancoenero a raccontare i live e la scena grunge dell’epoca.

Michael Levine, fotografo pubblicitario, riconoscibile per i suoi colori pop, creatore di alcuni degli scatti più noti degli album “Nevermind” e “ In Utero”, diventati poi cult. Levine ha iniziato a fotografare i Nirvana quando ancora erano una band sconosciuta e li ha seguiti poi nella scalata al successo grazie al forte legame con Kurt Cobain.

La mostra permette ai visitatori di addentrasi pienamente nell’atmosfera della Seattle anni 90’ grazie alla selezione musicale di sottofondo con i brani più significativi del movimento grunge.

A concludere una sezione dedicata a Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney.


0 visualizzazioni

Web Radio Italiane - Sede Operativa Milano -  webradioitaliane@gmail.com   1° Aggregatore di sole Web Radio Italiane

© 2015-2020      ®Numero di Registrazione Marchio  302018000035166            webradioitaliane.com       webradioitaliane.eu        radiowebitaliane.it