E' la stanza di un gamer o il posto in prima fila di una navicella spaziale?
Questa è la prima impressione che sento quando vedo un muro tagliato a metà da due colori differenti: un grigio metallizzato e un arancione, da cui compare Alveyac, come un astronauta. Già dal nome sembra di imbattermi in un personaggio fantasy. Ed il mio intento è proprio quello di lasciarmi guidare in un mondo mai incontrato prima.
Intervista a cura di Furio Morucci
Furio Morucci:
Siamo curiosi di sapere come interagisce la musica con un gioco?
Alveyac:
La musica interagisce molto nel subconscio. Tante volte la musica diventa una colonna sonora di un gameplay. La musica ti porta nei ricordi.
Furio Morucci:
Chi è Alveyac e perchè?
Alveyac:
Alveyac è un nome che ho dovuto inventare perchè è difficile trovare un nome comune per giocare nei gameplay più famosi del mondo.
Furio Morucci:
Perchè si gioca? Per passatempo, per guadagno o per beneficienza?
Alveyac:
Lo faccio per passione, ma penso che si possa fare per tutti e tre i motivi.
Furio Morucci:
I social come interagiscono con i personaggi come te?
Alveyac:
Ci sono social che sono già formati, come la piattaforma twitch Italia, che ospita trasmissioni di gaming, podcast e webradio. Poi c'è Facebook che, invece, è un programma da streamer che è nato un anno e mezzo fa. Tutte le persone che si affacciano a Facebook gaming sono nuove.
Furio Morucci:
Parliamo di musica, Webradioitaliane.it sai benissimo che ti segue e ti dico che ci ascoltiamo la tua sigla...
CURIOSITA':
- Il vero nome di Alveyac è Stefano Berardi;
- Uno streamer è colui che interagisce con un pubblico che deve crearsi partendo da zero;
- Alveyac, con la sua attività di streamer, ha fatto numerose iniziative solidali, tra cui raccolte fondi per combattere il cancro;
- La musica, oltre ad avere una funzione emotiva, può avere uno scopo pubblicitario, in quanto ha un pubblico (gamers) che ascolta, apprezza o critica; uno scopo di intrattenimento o di trasmissione di valori insiti nel gioco stesso.
- Durante il lockdown il numero dei gamers è aumentato in maniera esponenziale. L'isolamento ha fatto crescere il desiderio nelle persone di crearsi una possibile via di comunicazione digitale.
Furio Morucci:
Ma tu hai un personaggio online? Come si arriva a crearlo?
Alveyac:
Sull'aspetto esteriore del personaggio ci scherzo molto; è il gameplay che mi permette di crearlo e cambiarlo a mio piacimento, in base anche al ruolo che riveste nel gioco: l'ubriacone lo farei con il barbone, mentre l'imprenditore in giacca e cravatta.
Furio Morucci:
A cosa stai giocando in questo momento?
Alveyac:
A GTA 5 RP.
Furio Morucci:
Raccontaci un po' di questo gioco.
Alveyac:
E' un gioco famosissimo, basato su una grossa mappa su cui si eseguivano delle missioni all'interno. In questo momento è stato adattato ad una second life, è stato moddato per poter aggiungere ristoranti, bar etc...e ruolare una seconda vita; quindi se ti fai male devi fingere che ti sia fatto male realmente.
Furio Morucci:
Portiamo la radio dentro il gioco. Che cos'è per te la radio?
Alveyac:
Per me la radio è una cosa fantastica. Ho sempre desiderato poter diventare uno speaker radiofonico. La radio ti accompagna ovunque. E' la prima cosa che si comprava in passato per una macchina.
Furio Morucci:
Faresti lo speaker discografico all'interno del gioco?
Alveyac:
Certo, potrebbe essere una cosa simpatica.
Furio Morucci:
Cosa ti dà il gioco in termini emotivi?
Alveyac:
mi dà tantissimo! Ti fa evadere dalla realtà tossica. E' un modo per staccare la spina dalla vita reale ed avere un momento di svago. Ti permette di fare quello che nella vita reale non potresti.
Il gioco deve essere intrattenimento; talvolta però nascono degli episodi di cyberbullismo.
Furio Morucci:
C'è solidarietà per quanto riguarda il controllo del cyberbullismo? Se accade qualcosa ve lo dite e allontanate?
Alveyac:
Sì, noi puniamo questi episodi, allontanando o cacciando quella persona dal gioco, ma purtroppo "la pecora nera" c'è sempre.
Ma noi sappiamo che Alveyac è un gamer assolutamente positivo, a favore della collettività, dell'amicizia e anche della musica.
E adesso vado subito a cercarlo su Facebook gaming, perchè ho proprio intenzione di comprendere meglio questo nuovo mondo che ho scoperto!
Basta digitare Alveyac e caricarvi di emozioni! Non potete sbagliare, è l'unico ad avere quel nome.
Io sto già pensando di costruire la mia personalissima navicella da gamer...iniziamo insieme?
Comments