- di dove sei e come la tua città ha contribuito a sviluppare una tua sensibilità artistica?
1) vivo nell'isola di Pantelleria provincia trapani...l'isola tramite la tradizione dei circoli e della musica liscio, ha contribuito a iniziare il mio percorso. Ho iniziato a cantare nei circoli all'età di 15 anni cantando con un orchestra dal vivo per diversi anni, poi causa COVID il nostro gruppo si è sciolto, ma nonostante tutto continuo ancora a cantare nei circoli.
- Raccontaci il tuo percorso musicale dalle origini fino ad oggi.
2) all'età di 10 anni ho iniziato a studiare canto in una piccola scuola per bambini dell'isola, poi verso 14/15 anni iniziai a studiare con insegnati fuori Pantelleria!
- Quando hai capito di voler fare questo mestiere/di avere questa passione?
3) fin da piccola ho dimostrato la passione per il canto...non c'era un giorno che non cantavo, tant'è che inventavo canzoni e immaginato di stare su un palco, poi da questi piccoli gesti mamma ha capito che fossi appassionata allora ha iniziato a interessarsi per iscrivermi a canto.
Crescendo ho iniziato a capire che non posso vivere senza la musica e senza cantare, difatti quando canto tutto quello che mi circonda si annulla e nasce una magia nell'area stupenda.
- Raccontaci l’iter del processo creativo che segui per la creazione di un brano.
4) ad oggi sono fortunatamente seguita da un bravo manager, autore e artista che si chiama Massimo Galfano. STRADA VUOTA ,che sarebbe il mio inedito, è nata tramite un discorso fatto con Massimo della mia esperienza Artistica passata, nel quale ho subito tante ingiustizie e tanti no e da lì Massimo ha scritto questo brano, molto personale e significativo!
- Hai mai performato dal vivo e in quale occasione?
5) diciamo che fin da subito ho cantato dal vivo, partendo dai circoli, alle serate nei locali e nei concorsi canori, come ad esempio il festival Internazionale voci dal mediterraneo che si è svolto a Pantelleria nel quale mi hanno aggiudicato il 3^ posto nella Categoria inedito.
- Come si struttura una tua live?
6) non c'è una prassi ben precisa nei miei live, dipende dalla serata, dal tipo di luogo, e dal pubblico in ascolto.
- Raccontaci una tua giornata tipo.
7) non ho una giornata tipo, ma quello che di solito faccio e studiare canto, fare esercizi vocali e provare alcune canzoni in repertorio.
- Quale artista prendi come modello per le tue canzoni?
8) sono tanti gli artisti che prendo come modello per le canzoni scelte ma ce n'è una in particolare Arisa.
- Come curi il tuo look artistico?
9) il mio look è sempre molto elegante, mi piacciono strass,glitter, pailett quindi ho look molto luminosi ma piace anche vestirmi di nero e puntare su delle belle décolleté, accessori e blazer.
- Se potessi rinascere quale periodo musicale sceglieresti?
10) Adoro follemente gli anni 80, quindi sì se potessi rinascere mi ambienterei negli anni 80.
- Come gestisci l’ansia da prestazione prima di una performance?
11) l'ansia prima di un esibizione fa parte di me...il cuore sembra che vuole uscire dal petto, le gambe iniziano a tremare, gli occhi si riempiono di lacrime ma mi basta tirare un sospiro di sollievo, pregare che tutto vada bene e poi si sale sul palco.
- Ti occupi di cover e/o inediti? Sulla prima domanda quale artista ti piace di più interpretare? E se scrivi inediti, qual è l’ultimo brano che hai scritto? Descrivilo brevemente.
12) Si mi occupo di cover e adoro le canzoni di Loredana Bertè, di Simona Molinari, Arisa, gloria gaynor.
Da poco ho iniziato a occuparmi degli inediti ma non sono io a scriverli, come detto prima il mio primo inedito si chiama STRADA VUOTA scritto da Massimo Galfano e arrangiato dal Maestro Giuseppe Denaro;
Strada vuota parla della mia vita artistica, che tutte le strade che ho imboccato sono state solamente vuote, c'era solo la mia speranza che le percorreva, poi le cose cambiano e imbocco un'altra strada ( che sarebbe il percorso artistico di adesso)
Con più sicurezza e amore per me stessa.
Comments