• Alessia Casteni

Simm' tutt'uno: il fortunato incontro di Jovanotti e Avitabile

Tornano a suonare insieme due grandi sassofonisti: Manu Dibango (artista cameruniano scomparso, famoso per la sua celebre canzone Soul Makoussa) e Enzo Avitabile (il vincitore di due targhe Tenco che suona, tra gli altri, con James Brown e Tina Turner) accompagnati dai Bottari di Portico e dagli Ackeejuice Rockers. Li ascoltiamo in Simm'tutt'uno che è uscito a giugno ed è il risultato di una bella coincidenza.

Un incontro, che più casuale ed esplosivo non era possibile, registrato ad alcuni mesi di distanza dalla data di Castel Volturno dell'innovativo tour Jova Beach Party: lì il pezzo è nato a partire da una jam di Jovanotti, Avitabile e Dibango.

Il brano ha preso ispirazione da Salvamm'o Munno di Enzo Avitabile.

Il pezzo ha un beat irresistibile che cresce sul testo in dialetto napoletano. Ci porta alla mente il grande Pino Daniele e diffonde un messaggio di pace in un anno così complicato per tutto il mondo. Si ascolta come un battito di cuore appassionato e vitale.

Danza chi è vivo.






40 visualizzazioni

Web Radio Italiane - Sede Operativa Milano -  webradioitaliane@gmail.com   1° Aggregatore di sole Web Radio Italiane

© 2015-2020      ®Numero di Registrazione Marchio  302018000035166            webradioitaliane.com       webradioitaliane.eu        radiowebitaliane.it