top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

A Natale non la solita musica!


la mia playlist per le festività 2023 di webradioitaliane.it

Non aspettatevi una selezione convenzionale di brani natalizi. Ho pensato di riempire “il sacco dei regali” con brani meno usuali che ho cercato a tema, lasciandomi ispirare dagli oggetti e simboli che caratterizzano le feste. 

Anche se questo assortimento assomiglierà al carbone nella calza della befana, spero risulterà ugualmente simpatica e divertente. 


Iniziamo dai regali, che a Natale non possono mancare. 

Per Antonello Venditti i “Regali di Natale” sono gli anni belli trascorsi con la persona amata. 



Altro elemento che fa subito festività natalizia è la neve, che crea l’atmosfera. 

Eccola qua che scende soffice come l’affascinante tappeto orchestrale di “Let is snow”, magica come la voce da crooner di Dean Martin.



Laddove c’è neve, ci sta benissimo anche una slitta, corredata di sonanti campanelli e trainata da cavalli dall’andatura swing. “Sleigh Ride”, brano degli anni Cinquanta, è quel che ci vuole per provare il romanticismo di un giro in slitta.

Fra le varie versioni, ho scelto l’interpretazione di Amy Lee Grant per l’arrangiamento dall’aria molto vintage, quasi un viaggio nel passato.


Natale è l’occasione per incrementare la vita sociale, con un fitto scambio di auguri

Ce li facciamo anche noi, in musica, con la voce di Elisa in “Buon natale anche a te”. La canzone ci ricorda che nelle festività riusciamo, a volte, a mettere da parte malinconie, screzi o altre problematiche per stare più vicini agli altri.



Le festività ci invitano anche a riflettere su temi importanti, sentiamo bisogno di pace e di un mondo migliore. Ecco perché ha ancora senso cantare brani come “Happy Xmas (War Is Over)” di John Lennon e Yoko Ono che è sia canzone di natale che di protesta. Ascoltiamola in questa recente cover di Emily Linge..



Non può mancare a questo punto un brano che parla di fratellanza: “Astro del ciel”,  versione italiana del noto "Stille Nacht!", attualissimo anche se ha compiuto oltre 200 anni! 

Ascoltiamolo nella suadente interpretazione delle voci tenorili de Il volo.



Infine, per grandi e piccini arriva lui, l’immancabile Babbo Natale! 

Ho scelto di dedicargli una poetica e inusuale canzone, interpretata da Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, con protagonisti principali le loro voci, la chitarra, e un violino struggente. Babbo natale arriva, carico di ferro e carbone e viene, simbolicamente... ucciso. Niente paura però, è solo la rappresentazione del momento del passaggio, fra la fine dei sogni d'infanzia e l’ingresso nell’età adulta.  



E per finire, gli auguri di felice anno nuovo li affido agli Abba con “Happy new year”




Ascolta la playlist su Spotify

Comments


bottom of page