Quando hai deciso di fare questo mestiere?
La musica ha sempre fatto parte di me , ma non avendo fiducia nelle mie capacità non avevo mai provato a cantare soprattutto davanti agli altri. Poi a dodici anni ho iniziato a studiare canto e da lì non ho più smesso. La musica attualmente riempie ogni mia giornata anche perché mi sto laureando in musicologia.
Hai mai performato dal vivo?
Certo mi sono esibita in tutta la Sicilia poiché facevo parte di diversi cori e anche in vari locali di Roma poiché per due anni ho frequentato un’accademia di spettacolo per cantanti presso questa città.
Il tuo percorso musicale dalle origini.
Ho frequentato il liceo musicale di Palermo diplomandomi in canto lirico nel 2018 . Durante quegli anni ho fatto parte del coro dell'istituto che si esibisce in tutta la Sicilia.
Successivamente sono entrata a far parte di un coro storico di musica sacra il “Cum Iubilo”.
Mi sono laureata in discipline della musica ( DAMS) presso l'Università degli studi di Palermo nel 2021.
Negli stessi anni ho frequentato l'Accademia Spettacolo Italia di Roma di Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi e ho avutol'opportunità di partecipare a giornate di formazione con svariati personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali Giorgia ,Luca Barbarossa, Gegè Telesforo ecc.
Mi sono esibita in vari locali di Roma e nel 2021 ho registrato i cori per Laura Pausini e Mika per l'Eurovision Song Contest di Torino.
Nel 2022 mi sono aggiudicata il secondo posto nella categoria inediti all'Eboli Festival.
Attualmente sono iscritta alla facoltà di Musicologia.
Nel settembre del 2023 ho firmato un contratto con Up Music Studio di Milano.
E da qui è nata “tutto all’aria”!
Descrivici la canzone.
La canzone si rivolge a tutti quei giovani adolescenti che non credono in sé stessi e pensano che tutti gli altri siano migliori di loro.
In forma epistolare l’Alìs adulta consiglia all’Alìs adolescente di non disperarsi se la vita presenta delle difficoltà perché sono proprio queste che aiutano a crescere, di non pensare di essere inadeguata e non sottovalutarsi. Bisogna vivere la propria vita liberi dagli stereotipi e dal giudizio altrui.
Artisti a cui ti ispiri?
Adoro Taylor Swift , il mio nome deriva proprio da una sua canzone intitolata “22” ,in francese
vingt-deux poi italianizzato “vandè”. Mi piacerebbe tanto un giorno poter collaborare con lei !
Komentáře