top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Diamanti Blu

“ -Shine bright like a diamond... We’re beautiful like diamonds in the sky-” così canta Rihanna nella canzoneDiamondsed è proprio vero, non c’è pietra più pregiata e rara del diamante che riesca ad esprimere e a far risplendere una luce unica, come quella del vero amore.

I diamanti più belli sono quelli blu che diventano specchio dell’oceano e del cielo. Sono infatti innumerevoli gli artisti che si sono ispirati ai diamanti e al colore blu per comporre brani musicali di indiscusso successo, per cui ho cercato di capire quale fosse la ragione. Il blu è il colore della calma e della quiete, dell’introspezione e della profondità inoltre può essere associato alla magia e alla spiritualità. In senso lato è collegato a tutte le forme di comunicazione, in questo caso il canto.


Modugno ne “ Il blu dipinto di blu ( Volare)” è un uomo sognante che guarda il mondo dall’alto e dai suoi occhi blu arriva più in alto del sole per poi tornare alla realtà e scoprire che è colorata del blu dei suoi occhi. E’ senza dubbio un’immagine suggestiva dove sogno e realtà si confondono in un viaggio dove si vola leggeri. Cesare Cremonini invece nella canzone “PadreMadre” chiede: “ Madre, tra i gioielli, sono ancora il più prezioso tra i diamanti?”Una frase che in poche parole riesce a racchiudere una dolcezza infinita. Mina canta “ Le mille bolle blu” in un gioco di suoni e parole che fanno risaltare i suoi virtuosismi ed ancora Malika Ayane in “Blu” interpreta una canzone spensierata e felice dove “ La terra dall’alto è blu”.


Se è vero che dall’alto la terra è blu, è interessante scoprire che, come i diamanti, anche il colore blu in natura scarseggia. Sia per la flora che per la fauna questo colore contraddistingue poche specie quali il papavero blu dell’ Himalaya e il meraviglioso pavone reale. L’elemento diamante viene ripreso da Mia Martini in “Almeno tu nell’universo”, cito testualmente: “ Un sole che splende per me soltanto, come un diamante in mezzo al cuore”, una strofa che evoca una splendida visione della quale si può sentire la forza emotiva.


Continuando Zucchero tra le sue canzoni ha interpretato “ Diamante” e “ Blu” , dense di significato e composte da melodie molto particolari, orecchiabili e facili da memorizzare. Molti altri artisti ovviamente hanno fatto dei diamanti e del blu la loro ispirazione essendo questi degli elementi che si declinano bene a diverse interpretazioni.

Per il giovane Michele Bravi i diamanti sono “ Distanti, negli occhi che ho davanti, confusi, distratti, che quasi non riconosco più”, troppo belli da riuscire a capire e trattenere. Così la peculiarità dei diamanti blu sta nella loro innata bellezza e nel profondo mistero che custodiscono. E’ proprio vero allora che “ Diamonds are a girl’s best friend”.



Comments


bottom of page