top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Elisa Molinari presenta i suoi due libri sul mondo olistico “Conosci il tuo corpo” e “Risveglia la tua energia”.





E se il tuo corpo non fosse il problema, ma la soluzione?

In un mondo che ci ha abituati a vivere in modalità automatica, stanchi, stressati e spesso in lotta con il nostro stesso corpo, Conosci il tuo corpo e Risveglia la tua energia sono un invito potente a fermarsi, ascoltarsi e tornare all’essenziale.


Nati da un percorso personale autentico – fatto di crisi, viaggi, studio e trasformazione – questi due libri non promettono soluzioni miracolose, ma offrono consapevolezza, strumenti pratici e una nuova visione del benessere. Attraverso un linguaggio semplice, ricco di metafore e esempi concreti, l’autrice accompagna il lettore a comprendere come funzionano corpo e mente e come utilizzare risorse naturali, gratuite e spesso dimenticate – come la luce solare, il respiro, il contatto con la natura e l’alimentazione consapevole – per recuperare energia, chiarezza e vitalità.


Conosci il tuo corpo è un manuale di prevenzione e ascolto: aiuta a decodificare i segnali fisici che troppo spesso ignoriamo, ricordandoci che molti disturbi cronici non sono una condanna, ma messaggi da comprendere.

Risveglia la tua energia va ancora più in profondità, portando l’attenzione sulla mente, sulle credenze inconsce e su come queste influenzino le nostre abitudini, le nostre scelte e, in ultima analisi, la vita che stiamo creando.


Questi libri sono pensati per chi sente che “così non può essere tutto”, per chi è stanco di rincorrere soluzioni esterne e desidera tornare protagonista del proprio benessere. Perché quando impariamo a conoscere il nostro corpo e a trasformare la nostra mentalità, smettiamo di sopravvivere… e iniziamo finalmente a vivere. ✨


- di dove sei? La tua città di origine ti ha dato possibilità che anche oggi puoi sfruttare a livello culturale?


1. Abito in un paese in provincia di Trento, che è una città che offre eventi ed incontri culturali sia per gli universitari che per la popolazione adulta. Non avendo fatto l’Università a Trento, personalmente non ho vissuto molte esperienze culturali, anche se fin da piccola mi sono sempre interessata alla lettura, al disegno e alla “bellezza artistica” di monumenti, edifici...


- Quali viaggi hanno ampliato maggiormente il tuo punto di vista sul mondo?


2. Durante l’Università, ho vinto due borse di studio per svolgere un Erasmus prima in Germania e poi in Spagna. Sicuramente queste due esperienze mi hanno aiutata a “diventare adulta”: vivere da sola in un paese straniero per 6 mesi è un’esperienza che consiglio a tutti. Innanzitutto ho sviluppato delle abilità di problem solving che non credevo di avere se fossi rimasta a casa mia, e poi ho avuto tempo per riflettere su cosa volessi fare veramente della mia vita. Ho vissuto anche molti momenti di incertezza, ed ho capito che “non puoi scappare dalla tua mente”, perciò è fondamentale lavorare su di te e sulla tua mentalità se vuoi costruirti una vita meravigliosa.


- raccontaci la tua formazione dalle origini fino ad oggi.


3. Mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria nel 2020, e durante il lockdown mi sono avvicinata al mondo dello yoga. Ho cominciato diplomandomi come insegnante di yoga per bambini e poi per adulti. Nel 2022 mi sono trasferita in Spagna per un periodo e mi sono certificata in Riflessologia Plantare, Fitoterapia, Nutrizione e Biohacking presso uno dei centri di Naturopatia più importanti della Spagna. Ho continuato con una breve formazione di Access Bars e a inizio 2025 mi sono diplomata come facilitatrice di Costellazioni Familiari. Dal 2024 mi formo costantemente con mentori internazionali su temi come la mentalità del successo e la manifestazione.


- come ti sei avvicinata al mondo olistico e perché ad oggi pensi sia importante questo tipo di fruizione.


4. Come dicevo, nel 2020, durante il lockdown, ho vissuto una “crisi” perchè, come la maggior parte delle persone, mi sono ritrovata “faccia a faccia” con le mie paure e insicurezze. Non potendo uscire di casa, ho avuto molto tempo per stare a contatto con la mia mente, e perciò ho cominciato ad interessarmi allo yoga. Cercavo qualcosa che potesse farmi stare meglio sia a livello fisico che mentale. A fine 2020 ho deciso di iscrivermi al corso per insegnante di yoga per bambini perchè i bambini erano “agitati” e non mi rispettavano, e speravo che, insegnando loro yoga, le cose si sarebbero risolte. Solo tempo dopo ho capito che non erano loro a dover cambiare, ero io quella che si doveva “trasformare”. E così la mia intuizione mi ha guidata attraverso tutte le formazioni di cui ti ho parlato sopra. Sono felice di aver avuto questa “crisi” a 25 anni, perchè mi ha permesso di fare un percorso di crescita personale che non tutti sono disposti a fare, ma che io reputo sia fondamentale. Infatti, finchè non capiamo che possiamo cambiare la nostra realtà cambiando i nostri pensieri, trasformando le nostre credenze e la nostra identità, rimarremo sempre vittime delle circostanze esterne.


- nel 2024 hai pubblicato due libri: “conosci il tuo corpo” e “risveglia la tua energia”. Spiegaci di cosa parlano e come sei arrivata a scriverli. C’è stato un evento ispirazionale?


5. I miei due libri parlano di come funzionano il corpo e la mente e di come possiamo sfruttare gli elementi naturali (esposizione alla luce solare, camminare scalzi sulla terra, bere acqua di mare isotonica, fare respirazioni di un certo tipo,...) per poter ritrovare l’energia per vivere una vita migliore. Come diceva Confucio: “Una persona sana vuole mille cose, una persona malata ne vuole solo una (guarire)”. I miei libri hanno questo obiettivo: ricordare alle persone che dentro di noi c’è una forza incredibile, e che solo quando la risvegliamo possiamo mostrare al mondo il nostro massimo potenziale. Ma finchè continuiamo a vivere con il pilota automatico e non ascoltiamo i messaggi che ci da’ il corpo (anche attraverso le malattie), rimaniamo in una vita fatta di routine e impegni e non riusciamo a pensare di poter realizzare i nostri sogni. L’idea di scriverli è cominciata nell’estate 2023, quando mi stavo curando da un attacco di acne in viso: avevo deciso di non fare ricorso ad antibiotici o alla pillola anticoncezionale, così cominciai a cambiare la mia alimentazione, espormi alla luce solare, fare digiuno, e fare un percorso di Costellazioni familiari. Questa esperienza, unita alle informazioni che stavo acquisendo nella formazione in Naturopatia, hanno acceso dentro di me la voglia di far conoscere queste tecniche alle persone. In quel momento, ho cominciato a scrivere la prima bozza di quello che sarebbe diventato il mio primo libro.


- secondo te per quale motivo le persone dovrebbero leggere i tuoi libri?


6. Come ti dicevo, i miei libri sono degli strumenti che spiegano in modo facile e con molte metafore come funzionano il nostro corpo e la nostra mente e come possiamo usare tecniche naturali e gratuite per avere più energia. Sono dei manuali che permettono di capire che non siamo destinati a vivere con le malattie croniche di cui soffre la nostra società (mal di testa, problemi intestinali, stitichezza, stress cronico...). Molte persone non sanno che potrebbero risparmiare tempo e soldi in visite mediche e medicinali se solo decidessero di conoscere un po’ il proprio corpo e la propria mente! Come dice il detto: “Meglio prevenire che curare”. Ma noi umani molto spesso abbiamo bisogno di cadere in basso e di vivere una situazione dolorosa (come lo era stato per me il lockdown nel 2020 e l’attacco di acne in viso nel 2023) per decidere di cambiare.


- in che modo le persone non mantengono i propositi che si sono prefissati per l’anno nuovo?


7. Tutti a inizio anno ci prefissiamo buoni propositi, ad esempio, uno dei classici obiettivi di inizio anno è voler dimagrire, mangiare meglio, smettere di cedere alle tentazioni. Eppure, dopo l’entusiasmo iniziale, la gente smette di prendersi cura di sè perchè la mente comincia a mandarle pensieri negativi del tipo: “Non ce la farai”, “La dieta è solo per pochi privilegiati”, “Oggi è stata una giornata dura, ti meriti un dolce”, “Non essere così ossessionata!”... E qui sta il punto chiave: NON cambiamo abitudini perchè la nostra mente inconscia non è allineata ai desideri che formuliamo con la mente conscia. In altre parole, se tu a inizio anno decidi di andare in palestra e mangiare meglio, ma dentro di te (consapevolmente o no) pensi che le persone che vanno in palestra e stanno a dieta sono persone ossessionate e che non hanno una vita sociale, tu NON vorrai diventare una persona così, perchè questo significherebbe vivere una vita triste e non poterti più concedere “le gioie della vita”. Questo crea una incoerenza dentro di te, perchè la tua mente razionale vuole una cosa, ma la tua mente inconscia non vuole che tu sia una persona ossessionata. Perciò, finchè non cambiamo le radici del problema, ovvero le nostre credenze inconsce, non cambieremo le nostre abitudini e non otterremo i cambiamenti che vogliamo vedere nella nostra vita. In altre parole, se continuiamo a creare “liste di buoni propositi per il nuovo anno” solo con la mente “razionale”, che rappresenta solo il 5% della tua mente totale, non riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi perchè la mente inconscia, sede delle nostre credenze limitanti, governa il 95% dei nostri comportamenti, e ci saboterà quando decideremo di cambiare abitudini/comportamenti. Finché una persona non conosce come funziona la propria mente, non potrà liberarsi degli schemi comportamentali che le impediscono di cambiare la propria vita.


- Di quali strumenti, secondo te, l’essere umano ha bisogno per raggiungere il benessere psico-fisico?


8. Ognuno trova sulla propria strada gli strumenti per raggiungere il benessere. Chi con terapie alternative, chi con terapie più “ortodosse”, chi con la fede in una religione o in un ideale... Credo però che il fattore chiave per trasformare la propria vita sia il fatto di conoscere come funziona la mente, perchè essa è il proiettore che ci mostra il “film della nostra vita” (ovvero, la realtà che osserviamo). Perciò, se il film della mia realtà non mi piace, devo cambiare innanzitutto la pellicola (la mia mente e i pensieri e le credenze che produce). E per cambiare la mia mentalità, devo assicurarmi di nutrire la mia mente con informazioni potenzianti (libri, formazioni con mentori, podcast motivazionali...).


- quali sono i segreti per affrontare le difficoltà di una vita quotidiana sempre più complessa?


9. Non ci sono segreti. La nostra vita è un costante ballo per cercare l’equilibrio fra piacere e dolore. È impossibile essere sempre felici, perchè la vita per definizione è movimento: il tuo cuore batte costantemente, i tuoi polmoni si riempiono e si svuotano d’aria, il sole sorge e tramonta... Il Buddha diceva: “Il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è una scelta legata all’attaccamento e alla resistenza mentale”. Finché spero che le cose cambino, finchè metto in pausa la mia vita aspettando che le circostanze esterne cambino (il partner, la suocera, il lavoro, il governo...) sto cedendo agli altri il potere di governare la mia vita. Quando io invece divento 100% responsabile della mia vita, accetto che finora non ho la vita che voglio perchè finora non ho nutrito la mia mente con le informazioni corrette e perciò ho fatto cattive scelte, allora comincio a riprendermi il potere di creare la vita che voglio. Essere 100% responsabili ed avere l’umiltà di farsi guidare da un insegnante o un mentore che sta già vivendo la vita dei miei sogni mi permette di diventare protagonista della mia vita, e non solo spettatore. E una volta che capisco che io sono l’unica persona che può cambiare la propria vita, comincio a prendere decisioni e a fare azioni “fuori dalla zona di confort”, perchè so che l’unico modo per costruire una vita diversa è fare scelte diverse (anche se all’inizio mi fanno paura). E per chi vuole un consiglio facile e immediato per superare una situazione difficile, LA GRATITUDINE è la chiave per riconoscere ciò che va già bene nella nostra vita, perchè facciamo parte della popolazione più ricca al mondo e spesso ce ne dimentichiamo. Siamo già al sicuro, stiamo già vivendo la vita che una volta sognavamo. Quando ci rendiamo conto di questo e siamo grati per il presente, ci apriamo a ricevere sempre più abbondanza nella nostra vita.


- ⁠oltre alla scrittura come impieghi il tuo tempo libero? Il lavoro come si concilia?


10. Per me la formazione è prioritaria. Passo diverse ore al giorno leggendo, formandomi con i miei mentori, ascoltando podcast perchè so quanto sia importante “fare un lavaggio del cervello costante” per cambiare la mia mentalità. Oltre a questo, amo fare passeggiate in natura, fare meditazione, disegnare/dipingere, andare a Trento e semplicemente godermi l’energia che mi da’ una camminata fra gli edifici e i negozi della città. Oltre al mio lavoro online con la vendita dei miei libri, la divulgazione sui social, i miei programmi online, lavoro ancora a scuola, ma solo part time. L’organizzazione è fondamentale per riuscire a conciliare tutto. Non ho una vita “normale”, con weekend liberi per andare a fare gite fuori porta. Di solito mi dedico alla mia formazione, che mi appassiona veramente molto. È questione di priorità. Sai che se vuoi realizzare certi obiettivi, devi essere disposta a fare alcuni “sacrifici” temporanei (non vedere per un po’ di tempo le amiche o i parenti, investire tanti soldi in formazioni e nella tua azienda), ma alla fine della giornata, quando vai nel letto e sai che hai fatto del tuo meglio per aiutare le altre persone a stare anche solo un po’ meglio, sai che ne vale la pena. Questa è la mia missione: poter accompagnare le persone a riscoprire il potenziale che hanno dentro di loro e capire che hanno sempre il potere di cambiare la propria vita.






 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Web Radio Italiane - Sede Operativa Web -  webradioitaliane@gmail.com   - Portale di Divulgazione Musicale e Radiofonica

©2015-2026  webradioitaliane.it               Portale senza scopo di lucro                 

  webradioitaliane.com

bottom of page