top of page
17433604-words-from-magazines-form-a-colorful-background.jpg

Il ventenne Roberto Bartocci e la sua predisposizione al mondo artistico

Roberto Bartocci nutre un amore e un interesse sincero per la poesia, forma d’arte da molti considerata antica e antiquata.


Il giovane al riguardo ha le idee chiare: la poesia o piace, o non piace, può appassionare qualcuno ma, spesso, non viene apprezzata. Nonostante ciò ha deciso di provare a “fare poesia” riscuotendo ottimi risultati.

Le sue raccolte sono: “Sensazioni e sentimenti, introspezione nelle emozioni umane” e l’audiolibro “Riflessione”.  Sebbene abbiano dei punti in comune, come il desiderio di esplorare l’animo umano, vivono di vita propria con elementi e stili che le distinguono in modo piuttosto chiaro.


È da far presente che l’autore, essendo molto giovane, negli ultimi anni ha subito un’evoluzione artistica e, la maturità che troviamo in “Riflessione”, ci fa ben capire quanto sia interessante seguire il percorso di uno scrittore che si sta ancora formando.




La prima raccolta “Sensazioni e sentimenti” è un’opera nata improvvisamente dall’esigenza di spiegare ciò che accomuna tutte le persone, i sentimenti appunto. Sono componimenti semplici che attraversano quello che anche Roberto Bartocci ha provato. È quindi stata scritta in un periodo personale determinante per l’autore, essendosi trovato davanti a fatti che, probabilmente, non aveva previsto.


“Sensazioni e sentimenti” è l’opera prima che ha dato inizio al suo percorso e può incuriosire, senz’altro, il fatto che una persona così giovane abbia dedicato parte del suo tempo alla scrittura.




L’ audiolibro “Riflessione” ha avuto una genesi completamente differente. Da un bando indetto da Aletti Editore e da Alessandro Quasimodo, Roberto Bartocci ha deciso di partecipare al concorso letterario di poesia. Presentati cinque componimenti e superata la fase di selezione si è ritrovato a vincere arrivando primo.

La voce, originariamente, sarebbe dovuta essere quella dello stesso Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo. Venuto a mancare prima della registrazione, oggi, “Riflessione” ha la voce di Emanuele Di Cosimo.

Ascoltando l’audiolibro si passa da temi personali, alla denuncia sociale, da composizioni più liriche fino a tre poesie commemorative.


Il podcast “Pensieri, i contenuti di Roberto Bartocci”.




Roberto Bartocci tra il 2023 e il 2024 ha condotto inoltre il suo podcast autoprodotto: “Pensieri, i contenuti di Roberto Bartocci”. Composto da due stagioni, per un totale di trenta episodi, il ragazzo ha spaziato su diversi argomenti. Giusto per fare qualche esempio ne cito alcuni.

Prima stagione:

stipendi degli sportivi; carattere, canone e personalità; alieni ed extraterrestri; giudizi e pregiudizi; l’inquinamento…

Seconda stagione:

disparità tra nord e sud; i viaggi; gli influencer; guidare con prudenza; l’evoluzione dei libri nel digitale; perdita dei valori comuni, vero o falso?


Il podcast, che ha avuto veramente un buon numero di ascolti, nella seconda stagione trova inseriti anche alcuni ospiti, professionisti del settore che hanno contribuito alla riuscita del progetto di Roberto Bartocci.

"Pensieri, i contenuti di Roberto Bartocci" si può ascoltare su Spotify.


Dati alla mano risulta essere un ragazzo molto seguito e che ha in ogni caso ha qualcosa da dire, il suo pensiero, le sue idee e i suoi risultati sono, probabilmente, dovuti anche al suo modo di procedere: è un perfezionista a livello quasi maniacale.


Certo è che rimane un ventenne e, come è giusto che sia, ha molti altri interessi. Parlando con lui ho voluto capire perché desideri così ardentemente partecipare al reality “Grande Fratello”. E sì, Roberto Bartocci non è facile da decifrare, quando pensi di averlo capito un po’ ecco che ti lascia stupita!

Ammette di guardare il suddetto programma da sempre e ritiene che, se mai dovesse parteciparvi, in teoria riuscirebbe a cavarsela.

Roberto si reputa un tipo che si sa adattare alle situazioni e alle persone instaurando rapporti profondi e conducendo conversazioni più o meno serie in base a chi ha di fronte. In pratica saprebbe giocarsela bene con la sicurezza che, in ogni caso, mostrerebbe sé stesso per quello che è realmente al 100%.


Pur avendo un carattere che si presta bene al mondo mediatico Roberto Bartocci a volte ricerca la sua solitudine da artista, momento che presumo essere d’ispirazione per le poesie e per tutto quello che deciderà di scrivere.


La scuola che vorrebbe


La scrittura rimane il suo primo amore e sono sicura che nel suo cuore ci sarà sempre spazio per continuare a scrivere e pensare. Un amore forse nato per caso, dato il fatto che Roberto non nasconde le sue perplessità riguardo il sistema scolastico italiano.


Più nello specifico critica il metodo di insegnamento della letteratura. Secondo lui l’insegnamento e l’apprendimento dovrebbero essere più coinvolgenti ed emozionare sia gli studenti che gli insegnanti.

Come si sente spesso dire l’emozione crea memoria: vivere qualsiasi cosa provando una forte emozione ci fa ricordare più facilmente quello che abbiamo vissuto. Lo stesso dovrebbe valere per la scuola e non solo per la poesia.


Dalla scrittura in generale nascono tantissime forme di espressione: la musica, la sceneggiatura di un film, il giornalismo ecc.… ecc.… È un peccato quindi che oggi in Italia spesso non si riesca a far amare l’arte della scrittura. Più che a lezioni frontali Roberto spera che in futuro ci sia più interazione e più sperimentazione da parte degli studenti, cimentandosi non solo nello studio ma anche nella pratica.


La creatività dei giovani va stuzzicata, va coltivata e va premiata, non solo in concorsi e bandi nazionali ma anche in un’aula di scuola superiore, mai anonima, mai inutile.

Roberto Bartocci oltre ad essere un ragazzo sensibile alle tematiche sociali ha il suo punto di vista sulla vita che lo circonda e la sua curiosità di approfondire i grandi dilemmi dell’esistenza lo rendono, agli occhi degli altri, una persona interessante e creativa.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Web Radio Italiane - Sede Operativa Web -  webradioitaliane@gmail.com   - Portale di Divulgazione Musicale e Radiofonica

©2015-2026  webradioitaliane.it               Portale senza scopo di lucro                 

  webradioitaliane.com

bottom of page