• Alessia Casteni

Musica, Direttore!

Aggiornato il: nov 24

Beatrice Venezi, ad oggi la più giovane direttrice d’orchestra in Europa, esce con il suo nuovo libro “Le sorelle di Mozart”.


Beatrice Venezi, classe 1990, è già una celebrità in campo musicale: direttrice d’orchestra, compositrice e pianista italiana.

Segnalata nel 2017 dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell’anno e nel 2018 selezionata dalla rivista Forbes tra i 100 under 30 leader del futuro.

È prevista per il 10 novembre l’uscita del suo nuovo libro “Le sorelle di Mozart” edito da UTET che “... racconta la storia di donne straordinarie inserendole nella storia della musica del loro periodo.”

L’idea di questa seconda pubblicazione è nata durante il lockdown, in seguito al successo del suo primo libro “Allegro con fuoco” del 2019.

Beatrice ha scelto come spunto per questo volume il talento delle donne nella musica, troppo spesso bistrattate dai critici proprio in quanto donne.

L’ excursus che il libro ci regala è davvero avvincente: da Ildegarda Bingen monaca geniale che usava il canto per comunicare con Dio nell’alto Medioevo, passando per le grandi compositrici del barocco fino al 1700/800 con Nannerl Mozart (sorella del ben più noto Wolfgang Amadeus).

Una finestra è aperta anche sui giorni nostri con Maria Callas, Nadia Boulanger, Martha Argerich, Björk.

Questo libro porta alla mente anche la fortunata serie statunitense “Mozart in the jungle” ispirata al libro di memorie dell’oboista Blair Tindall musicista presso la New York Philarmonic e Broadway.

Beatrice Venezi lancia un messaggio importante con “Le sorelle di Mozart”: “Noi donne possiamo essere tutto ciò che desideriamo” e la sua bravura non può che essere il miglior manifesto di questo appello.

Il Direttore Venezi amante della musica a 360° è al momento giudice nel programma AmaSanremo condotto da Amadeus su Raiuno.




38 visualizzazioni

Web Radio Italiane - Sede Operativa Milano -  webradioitaliane@gmail.com   1° Aggregatore di sole Web Radio Italiane

© 2015-2020      ®Numero di Registrazione Marchio  302018000035166            webradioitaliane.com       webradioitaliane.eu        radiowebitaliane.it