"Sono da sola, tutti mi trattano male e sono malata. Le malattie mentali sono come le droghe. Vivo in un motel Travelodge in New Jersey e sono da sola. E non c'è niente nella mia vita eccetto il mio psichiatra, la persona più dolce al mondo, che mi tiene in vita. Voglio che tutti sappiano cosa significa, e perché faccio questo video. Le malattie mentali sono come le droghe, sono uno stigma. All'improvviso, tutte le persone che dovrebbero amarti e prendersi cura di te ti trattano male".
Così si esprimeva in un video sei anni fa, era il 2017.
Sinead O'Connor si è spenta oggi, a 56 anni.
Come una stella cadente nella notte di San Lorenzo è apparsa nel cielo della musica e, altrettanto rapidamente, da quello stesso cielo, è scomparsa.
Era il 1990 quando questa ragazza di Dublino portava al successo anzi, portava ad essere il miglior singolo del mondo secondo Billboard, un brano scritto da Prince cinque anni prima,
tutti la conosciamo, si tratta di "Nothing compares 2 U", brano meraviglioso che, con l'interpretazione di Sinead, diventa di fatto un capolavoro,
Il problema forse è tutto qui, tutti la conosciamo ma nessuno di noi conosce altri suoi brani...
Eppure ha dato alle stampe dieci album...
Delicata e fragile, Sinead, non ha mai saputo accettare quel successo tant'è che, nel 2015, disse che non l'avrebbe mai più cantata in quanto non la sentiva più sua e non sarebbe riuscita a interpretarla con quel carico emozionale che il pubblico si sarebbe aspettato da lei.
Preoccuparsi del giudizio degli altri e non della propria felicità, forse è questo che ce l'ha portata via, prima ancora della morte.
Lei non voleva più cantarlo ed io rispetto il suo volere e non ve la propongo, non troverete il link a fondo pagina, riguardate la foto di copertina e salutate per l'ultima volta questa ragazza fatta di delicatezza e dolore.
תגובות