
La seconda serata parte con la mini gara tra le nuove proposte e, sinceramente, se questo è il futuro della musica italiana c'è poco da stare allegri...
In finale ci vanno Alex Wise e Settembre.
Finito il contest tra le nuove proposte la serata parte ufficialmente con Damiano David che, in qualità di superospite, omaggia Lucio Dalla, e lo fa con sobrietà e molta eleganza guadagnandosi in pieno gli applausi dell'Ariston.
A questo punto parte la gara vera e propria ed è l'occasione per riascoltare quindici degli artisti in gara e farsi un'idea ancor più chiara sui brani.
Purtroppo l'impressione avuta durante la prima serata non cambia per nessuno, chi aveva colpito in positivo (Corsi, Cristicchi, Fedez, Lauro e la Brancale) si conferma e finisce, Brancale a parte, nella cinquina dei cantanti in testa al televoto, per tutti gli altri la top five è un miraggio.
Un caso a parte è quello di Giorgia che, vuoi o non vuoi, è così nazionalpopolare che finisce comunque per entrare tra i magnifici 5 anche se, a parer mio, pur essendo la miglior voce femminile italiana, non l'avrebbe meritato.
Tra gli highlights della serata ricordo con piacere la battutina di Cristiano Malgioglio,
co-conduttore della serata insieme a Bianca Balti e a Nino Frassica, che nell'elencare gli autori di un brano si "stupisce" per quanti siano e, candidamente, ricorda che ai suoi tempi gli autori erano al massimo due, sarà un caso ma quelle canzoni le ricordiamo mentre quelle con mille autori...
Tra i co-conduttori si cela il vero grande vincitore della serata, Nino Frassica.
Frassica è talmente fuori luogo a condurre a Sanremo da risultare perfetto, la sua comicità
non-sense e il suo umorismo surreale hanno dato una marcia in più alla serata.
Stasera ascolteremo gli altri quattordici artisti in gara ma, come successo ieri, non credo che le opinioni sui brani possano cambiare poi tanto se non su Joan Thiele che, se riuscisse a migliorare la performance sulle note basse in maniera da risultare più comprensibile, riuscirebbe senz'altro a piacere, e parecchio, a tanti spettatori.
Per pagelle più approfondite vi rimando all'articolo di Francesco Mazzini
Buon Festival!
Hozzászólások